Le intolleranze al lattosio coinvolgono, purtroppo, sempre più persone rendendo a tanti più complicata la scelta degli alimenti da consumare. Per dare una mano a chi combatte la propria quotidiana lotta contro il lattosio, ma non vuole rinunziare a qualche sacro momento di dolcezza, suggeriamo la ricetta dei biscotti senza burro: gustosi e delicati, leggermente aromatizzati al limone, sicuramente digeribili per tutti.
Facilissimi da preparare, questi biscotti rispondono pienamente alla voglia di dolce di tutti: anche chi è intollerante al lattosio potrà gustarli a merenda o assieme the delle cinque, senza il patema di reazioni avverse.
Ricetta dei biscotti senza burro
Per preparare la ricetta dei biscotti senza burro vi serviranno, per circa una ventina di pezzi:
- 350 g di farina 00
- 150 g di zucchero a velo più quello per guarnire
- 2 uova
- la scorza di 1 limone
- 1/2 bacca di vaniglia
- 100 ml di olio extravergine di oliva delicato (oppure olio di semi)
- 1 pizzico di sale
La ricetta prevede l’utilizzo di un olio di oliva leggero come materia grassa: questo conferirà ai biscotti più leggerezza e un sapore delicato che ben si sposa con la pausa dolce del pomeriggio e un buon the aromatizzato.
I passi per realizzare la ricetta dei biscotti senza burro sono pochi ed essenziali. Come prima cosa nella ciotola della planetaria inserite farina, zucchero a velo, sale, semi di vaniglia, uova, scorza di limone e olio; procedete poi ad impastare utilizzando una frusta a bassa velocità fino ad ottenere una pasta liscia e rigorosamente non appiccicosa.
Una volta fatto, prendete l’impasto dalla planetaria e ricompattatelo con le mani, facendo attenzione a non scaldarlo: alla fine si otterrà un panetto che andrà avvolto nella pellicola alimentare e lasciato riposare per almeno due ore in frigorifero.
Dopo che l’impasto ha riposato il suo giusto tempo, come dicevamo almeno due ore, è tempo di stendere l’impasto con il mattarello, lavorando su una spianatoia infarinata fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di circa 5 millimetri. Servendovi di un coppapasta o di uno stampo, ricavate quindi le sagome dei biscotti, che vanno poi posizionate ben distanziate l’una dall’altra su una teglia precedentemente coperta con carta forno.
La cottura dei biscotti senza burro rispecchia quella tradizionale: dai 12 ai 15 minuti in forno preriscaldato a 180 gradi. Lasciate raffreddare prima di servire. Una volta freddi, a piacere, gli si può far cadere sopra una spolverata di zucchero a velo.
Ed ecco pronta la favolosa ricetta dei biscotti senza burro.
E se li volete integrali…
La ricetta dei biscotti senza burro può essere anche realizzata nella sua versione integrale, poco calorica, ma comunque ricca di gusto.
Per prepararla vi serviranno:
- 300 gr di farina integrale
- 120 ml di olio di semi
- 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero normale)
- 1 uovo
Come prima cosa accendete il forno impostandolo a 180°C e mettete sul tavolo da lavoro un foglio bello grande di carta forno. Dividete l’albume dal tuorlo, aggiungete a quest’ultimo il dolcificante o lo zucchero e sbattetelo con una forchetta. Unite quindi l’olio, senza mai smettere di lavorare, inserite la farina e amalgamate bene il tutto con un cucchiaio di legno. Impastate con le mani fino ad ottenere un composto bello liscio, dopodiché date forma ai biscotti e inseriteli in una leccarda.
A questo punto montate a neve gli albumi con le fruste elettriche e quindi spennellate la superficie dei biscotti. Mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 10 minuti ad una temperatura di 180°C.