Apprendimento matematica e italiano: migliorano i risultati grazie al progetto Arcipelago Educativo. Ne abbiamo parlato ad Open Day, su Radio Cusano Campus, con Carlotta Bellomi, leader di Save The Children Italia. “E’ un progetto che realizziamo dal 2020, con la Fondazione Agnelli, per contrastare quello che tecnicamente si definisce summer learning loss, la perdita di apprendimento che si verifica durante l’estate e in particolar modo durante la pausa scolastica estiva, che nel nostro Paese è la più lunga d’Europa – ha affermato la Bellomi – quest’estate abbiamo fatto una valutazione rigorosa che ci ha permesso di evidenziare la preparazione dei bambini che hanno partecipato, si è registrato un livello di conoscenze superiori in matematica e in italiano. La crescita dell’apprendimento in matematica equivale a due mesi, mentre quella in italiano a tre e mezzo”.
Apprendimento matematica e italiano: dove, come si svolge e come lavorano gli educatori?
Apprendimento matematica e italiano: il progetto “Arcipelago Educativo si svolge in estate all’interno delle scuole attraverso attività giocose, gite, laboratori didattici e ludici per rafforzare competenze di base e trasversali. Sono previsti anche tutoraggi personalizzati, gli studenti vengono seguiti da esperti che li portano a recuperare in quelle materie dove hanno avuto maggiori difficoltà – ha aggiunto Carlotta Bellomi – è un progetto che si basa su una strettissima alleanza, tra scuola e terzo settore. Gli educatori coinvolti lavorano a stretto contatto coi docenti per individuare i bisogni specifici di ogni partecipante, monitorare con loro il percorso educativo e il miglioramento negli apprendimenti. E’ un progetto che si basa su tutta la comunità educante, rende l’estate un momento pieno. Vogliamo rendere l’estate un momento ricco di opportunità”.
Arcipelago Educativo aiuta anche i BES
“L’intervento funziona bene, la valutazione ci dimostra che l’efficacia è trasversale ai diversi contesti. Arcipelago Educativo è più efficace negli anni della primaria, coi bambini e le bambine, è un progetto inclusivo, con l’obiettivo di aiutare anche i BES. L’auspicio è che il progetto cresca, non solo grazie a Save The Children, ma anche grazie ad altre scuole ed enti del terzo settore. Il progetto ha una sua piattaforma (https://risorse.arcipelagoeducativo.it/) dove abbiamo valorizzato le attività sperimentate sul campo, accessibili anche ai territori dove non possiamo realizzare direttamente le attività – si è congedata così la dottoressa Bellomi – auspichiamo l’apertura di altre scuole in estate che valorizzino il giococome modalità per apprendere. Valorizziamo l’estate per stare bene insieme, crescere e apprendere. I bambini e i ragazzi con cui lavoriamo non sempre possono permettersi di andare in vacanza, così passano l’estate in compagnia. Il progetto è divertente, aiuta a vedere la scuola attraverso un’altra prospettiva”.