Allerta meteo rossa Sicilia. L’Italia intera nelle prossime settimane subirà degli abbassamenti di temperatura e alcune zone saranno colpite da una serie di perturbazioni. In particolare, la Sicilia in cui è prevista allerta meteo rossa per le prossime ventiquattro ore. Così la protezione civile ha pubblicato gli ultimi aggiornamenti, ecco tutti i dettagli al riguardo.

Allerta meteo rossa Sicilia scuole chiuse

Alle 16, la Protezione Civile regionale ha condiviso il bollettino per quanto riguarda la Sicilia. Per il 9 febbraio 2023 è prevista l’allerta meteo rossa derivante dalla perturbazione in arrivo nella zona orientale. In particolare a Siracusa, il primo cittadino avrebbe predisposto l’ordinanza secondo cui l scuole di ogni ordine e grado, asili nido, cimitero comunale, impianti sportivi, aree mercatali e parchi pubblici resteranno chiusi. Per adesso, salvo diversa segnalazione, soltanto gli uffici comunali rimarranno aperti.

Aggiornamenti

Inoltre, gli esperti avrebbero consigliato di ridurre al minimo gli spostamenti qualora non fossero necessari. L’allerta meteo rossa è prevista per rischio idraulico e rischio idrogeologico sui settori orientali della Sicilia. Vincenzo Magra, sindaco di Mascalucia, in provincia di Catania ha segnalato attraverso una nota che per qualunque emergenza è possibile contattarlo al numero 3939429934 o quello della polizia locale 0957542300. Le scuole resteranno chiuse domani anche nel comune di Biancavilla, ad Enna e in altre parti della regione.

Secondo quanto riporta la Protezione civile, a partire da oggi mercoledì 8 febbraio, sono previsti venti forti a burrasca dai quadranti orientali su Calabria e Sicilia, con probabili raffiche di burrasca forte o tempesta nella giornata di domani, giovedì 9 febbraio. Forti mareggiate lungo le coste esposte. Precipitazioni diffuse ed abbondanti specie sui settori centro-orientali. Potrebbero verificarsi rovesci di forte intensità con frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. In altre zone della Sicilia l’allerta è arancione.

Il resto d’Italia

L’allerta meteo arancione è prevista anche in Calabria sul Versante Jonico Meridionale, Versante Tirrenico Meridionale. Inoltre, sono in arrivo nuvole insistenti in diverse zone d’Italia, con deboli precipitazioni su Marche, Abruzzo, Molise, Potentino e Salernitano, neve sui relativi rilievi oltre i 100-300 metri. Piogge sparse anche in Sardegna con neve oltre i 400 metri. Le temperature sono in calo ovunque.

In generale, fino al 6 marzo, potrebbero verificarsi situazioni di questo tipo in ogni parte d’Italia:

  • 9 – 13 Febbraio 2023: un regime anticiclonico al centro-nord e leggermente ciclonico al sud. Precipitazioni quasi assenti al centro-nord, presenti al sud. Le temperature saranno ovunque al di sotto della media climatologica.
  • 13 – 20 Febbraio 2023: sarà presente un regime leggermente ciclonico con quantità di precipitazione e temperature generalmente in linea con la media del periodo.
  • 20 – 27 Febbraio 2023: nella terza settimana il regime torna ad essere più anticiclonico, con le precipitazioni ancora in linea con la media del periodo e i valori di temperatura leggermente al di sopra.
  • 27 Febbraio – 6 Marzo 2023: nell’ultima settimana si presenterà un leggero indebolimento del regime anticiclonico rispetto alla settimana precedente con un numero di precipitazioni e valori di temperatura in linea con la media del periodo.

Tali indicazioni sono da seguire ma saranno più attendibili di settimana in settimana. Infatti, le previsioni del tempo a lungo termine non possono essere certe in quanto possono verificarsi fenomeni atmosferici in ogni momento della giornata e senza preavviso. Per tale motivo, si consiglia di verificare quotidianamente i siti ufficiali dove sarò possibile avere tutte le informazioni aggiornate in tempo reale.

In questo periodo, inoltre, sarebbe meglio adottare delle misure in linea all’andamento delle temperature, vale a dire uscire nelle ore più calde della giornata e qualora non fosse possibile, coprirsi per non correre il rischio di ammalarsi o altro. Si attendono aggiornamenti.