Chiara Ferragni copia Christian De Sica. Nella prima serata del Festival di Sanremo 2023, la nota influencer e moglie di Fedez, è passata alle luci della ribalta, oltre per la conduzione insieme ad Amadeus e Gianni Morandi, per i suoi vistiti decisamente particolari ma che richiamavano all’emancipazione femminile e alla violenza di genere. Ad attirare l’attenzione dei tantissimi teleascoltatori, però, è stato il secondo abito.

Chiara Ferragni copia De Sica

In molti, vedendo Chiara Ferragni in cima alla scalinata del palco dell’Ariston indossare il secondo vestito, avranno pensato ad un abito in tessuto quasi trasparente. Per questo motivo, una volta scese le scale e arrivata da Amadeus, la stessa conduttrice ha voluto precisare che, quello che tutti stavano vedendo, non era il suo vero corpo, ma bensì una riproduzione disegnata. Le critiche, però, non si sono placate e, in particolare, in molti hanno sollevato la questione inerente al fatto di avere copiato l’idea a Christian De Sica.

Come si può ben vedere nel video, infatti, l’idea era già venuta in mente all’attore nel lontano 1996, all’interno di uno dei cult della cinematografia italiana, ossia ‘Borotalco‘. Christian De Sica, nel film Marcello, e Carlo Verdone, Sergio Benvenuti, convivono in un convitto di suore dove condividono la stanza e tante passioni. Nella scena in questione, in particolare, i due vengono ripresi mentre Marcello insegna a ballare Sergio indossando la celebre maglietta.

Ovviamente, nel caso non fosse chiaro, stiamo parlando in modo ironico e, anzi, sposiamo appieno il messaggio che la stessa Chiara Ferragni voleva mandare con il suo vestito. Come riportato sul suo profilo Instagram, infatti, il look vuole riportare l’attenzione sui diritti delle donne, del loro corpo e su come il disporre del corpo femminile sia ancora oggetto discutibile e di discussione. Una battaglia che da tempo l’influencer sta portando avanti da molto tempo sia sui social, dove viene aiutata tra gli altri anche dal marito Fedez, e con azioni concrete.