I Colla Zio hanno parlato a Sanremo 2023 nella consueta conferenza stampa giornaliera. Proprio come gli altri concorrenti e non, hanno toccato vari temi, dalla loro partecipazione, per la prima volta, al Festival fino al loro prossimo disco.

[bbvideo id=5321313]

Colla Zio a Sanremo 2023

Ovviamente l’apertura è stata dedicata alla loro prima partecipazione al Festival, su come la stiano affrontando e i loro obiettivi.

“Billy Carter è un gigante sincero, un personaggio fantastico che in un certo senso abbiamo incontrato. Quello che ci ha colpito è che non riusciva a comunicare, questo lo ha fatto chiudere in se stesso mentre con noi ha capito che poteva esprimersi. È partito con noi per cercarsi. Ci stiamo giocando Sanremo sulle emozioni e cerchiamo di essere trasparenti, usiamo gli strumenti che abbiamo. Siamo in modalità spugna, cercando di imparare e mettendoci in gioco. Sarà il punto di partenza per creare qualcosa di bello. Non abbiamo un 100% di incoscienza, abbiamo provato tante volte il pezzo”.

Successivamente si sono soffermati sul prossimo disco, sui live e in generale sui prossimi progetti in cantiere.

“Rispetto alla domanda del grande pubblico sono felice perché speriamo di arrivarci con la nostra musica che mischia tante cose. La visione più completa è una visione da concerto, il nostro live è la foto più reale del nostro progetto. Sono tanti stili ed idee che si uniscono fiorendo sul palco. Dal punto di vista stilistico con questo disco che uscirà abbiamo voluto portare quello che ci piace fare con tanti generi e riferimenti diversi”.

In finale di conferenza si è parlato anche della cover che porteranno.

“Nella cover duettiamo con Ditonellapiaga con cui ci siamo trovati da subito bene, facciamo un pezzone che è Salirò di Daniele Silvestri ma siamo davvero gasati. Siamo venuti qui per prendere tutto ciò che viene. Non ci aspettiamo di vincere, la speranza è l’ultima a morire”.