C’è chi lo ama e chi lo odia, chi lo utilizza in mille modi e chi invece non sa proprio da che parte prenderlo: l’avocado. Se fate parte di questo secondo gruppo, ecco come si mangia l’avocado, ma anche come si sceglie il frutto al giusto grado di maturazione e qualche sfiziosa ricetta facile e veloce da preparare.
La scelta del frutto
Prima di vedere come si mangia l’avocado, capiamo come scegliere un frutto che non sia né troppo duro, né troppo maturo. Per farlo dovete premere leggermente la buccia: se il frutto è molto duro, considerate che dovrà essere fatto maturare fuori dal frigo per 2 o 3 giorni; se invece la buccia cede e il vostro dito lascia un’impronta, la maturazione è già in stadio avanzato.
Come aprirlo
Aprire un avocado non è affatto difficile, soprattutto se si trova al giusto grado di maturazione. Tagliate in verticale a metà il frutto, fermandovi appena sentite il nocciolo, e poi con la mano fate ruotare il frutto in modo da eseguire un taglio circolare, fino a tornare al punto di partenza. A questo punto apritelo ed estraete il nocciolo, usando il coltello o un cucchiaio, e poi procedete estraendo la polpa.
Come si mangia l’avocado, le ricette velocissime
Eccoci dunque arrivati a come si mangia l’avocado. Le ricette sono moltissime e tutte sfiziose, a partire dell’avocado toast, una vera leccornia per la colazione, ma non solo. Per prepararlo tostate due fette di pane rendendole belle croccanti, tagliate l’avocado a fette e mettetele sul pane. Aggiungete poi gli ingredienti che vi piacciono di più: noi vi consigliamo l’uovo, ma anche il prosciutto e il salmone.
Un grande classico, immancabile sulle tavole di chi ama questo frutto, è la fantastica salsa guacamole, da gustare in accompagnamento a nachos e tortillas, oppure semplicemente sul pane. Per farla, pressate la polpa dell’avocado e mettetela in una ciotola, aggiungete del succo di limone, un pizzico di sale e di pepe e una quantità a piacere di pomodoro e cipolla finemente tritati. Mescolate quindi il tutto fino ad ottenere una crema. Se vi piace il piccante, aggiungete anche del peperoncino e il gioco è fatto.
Da provare è anche il riso con avocado e tonno, un primo piatto gustoso e nutriente, da gustare freddo o tiepido. Si lessa il riso e, dopo averlo scolato e lasciato intiepidire, lo si condisce con olio, sale e pepe. Si aggiunge quindi l’avocado tagliato a cubetti e aromatizzato con sale, pepe e olio. Per ultimo si unisce il tonno a filetti.