Belgio, Domenico Tedesco è il nuovo allenatore del club – C’è un po’ di Italia sulla panchina del Belgio: è ufficiale infatti l’arrivo dell’allenatore Domenico Tedesco, allenatore calabrese di nascita ma di nazionalità tedesca. Il Belgio, dopo la delusione Mondiale sotto la gestione di Roberto Martinez (che si è dimesso dopo il Mondiale), era alla ricerca di un allenatore e ha individuato in Domenico Tedesco l’uomo giusto per rifondare. Allenatore 37enne, Tedesco ha già grande esperienza in panchina, soprattutto vista la sua ultima esperienza al Lipsia in Bundesliga. Ad annunciarlo è stata la stessa federazione belga sul proprio sito ufficiale: “La Royal Belgian Football Association (RBFA) è orgogliosa di annunciare che Domenico Tedesco è stato nominato nuovo allenatore della nazionale. All’inizio di dicembre è stata costituita una task force all’interno della RBFA, composta dal CEO della RBFA Peter Bossaert e dal direttore operativo del calcio Jelle Schelstraete, dai direttori della RBFA Sven Jacques e Pierre Locht e dal presidente del Club Brugge Bart Verhaeghe. Questa task force aveva il compito di trovare un nuovo allenatore nazionale, oltre a fornire consulenza sull’ulteriore sviluppo del nucleo tecnico della RBFA”. Un compito dunque prestigioso per il giovanissimo allenatore italo-tedesco, che dovrà rifondare e permettere al Belgio di tornare a competere ad alti livelli nelle competizioni internazionali, a partire dall’Europeo del 2024.

Belgio, il nuovo allenatore Tedesco: “Per me un grande onore”

Nel comunicato di arrivo di Tedesco, la federazione belga ha anche inserito le prime parole da allenatore dei Diavoli Rossi ai canali ufficiali del club: “Per me è un grande onore essere il nuovo allenatore del Belgio. Non vedo davvero l’ora di svolgere il compito e sono estremamente motivato. Ho avuto un’ottima sensazione fin dalla prima conversazione”. Dopo aver svolto la sua carriera di calciatore con i colori dell’ASV Aichwald, nel gennaio del 2008 ha iniziato ad allenare, contemporaneamente al ruolo di giocatore, la formazione giovanile del club. Ma dopo sei mesi viene ingaggiato per lo stesso ruolo dallo Stoccarda, rimanendoci poi per sette anni. Successivamente è passato all’Hoffenheim. L’8 marzo 2017 Domenico Tedesco è stato ingaggiato come allenatore dall’Erzgebirge Aue, in 2. Bundesliga, squadra a un passo dalla retrocessione. Con Tedesco in panchina, la squadra comincia a collezionare una serie di risultati positivi, che le hanno permesso di raggiungere la salvezza. Infine le esperienze con lo Schalke 04 e lo Spartak Mosca. Con lo Schalke 04 ha ottenuto un secondo posto alla prima stagione, dietro al Bayern Monaco, e una semifinale di DFB-Pokal (Coppa di Germania) persa contro l’Eintracht Francoforte. Anche l’esperienza in Russia è culminata con un secondo posto nella stagione- 2020/21. Infine ha allenato il Lipsia, dove è stato esonerato nel settembre scorso dopo aver vinto a maggio la Coppa di Germania.

I risultati del Belgio

Dopo anni della cosiddetta Gold Generation, il Belgio ha visto arrivare il percorso al capolinea con l’eliminazione alla fase a gironi del Mondiale in Qatar a dicembre del 2022. Un percorso che la federazione si augurava sfociasse in qualche vittoria, mai però arrivata. Il risultato migliore ottenuto dal Belgio è infatti il Mondiale del 2018 in Russia, quando i Diavoli Rossi hanno ottenuto un terzo posto. Per quanto riguarda gli Europei, negli ultimi due hanno ottenuto soltanto due volte i Quarti di Finale.