Black Eyed Peas componenti. I Black Eyed Peas (noti per un periodo anche come The Black Eyed Peas) sono un gruppo musicale alternative hip hop statunitense.
Black Eyed Peas componenti, nomi, età
La band è stata formata nel 1995 a Los Angeles (California) per iniziativa dei rapper apl.de.ap (48 anni), will.i.am (47 anni) e Taboo (47 anni). Nel corso della loro carriera ne hanno fatto parte anche la corista Kim Hill e la cantante Fergie. Attualmente fa parte del gruppo anche la cantante J. Rey Soul (22 anni).
Biografia
I quattro componenti stringono amicizia al liceo. Will.i.am e Apl.de.ap fanno parte della crew di breakers Tribal Nation, successivamente decidono di dedicarsi alla produzione musicale e fondano la crew Atban Klann, acronimo di A Tribe Beyond A Nation. La Ruthless Records, del rapper Eazy-E, mette sotto contratto il duo nel 1992, viene registrato un album che però l’etichetta non pubblica: il prodotto non rispecchia la sua linea gangsta. Infatti, a partire dai primi anni 1990 il concetto di pacifismo nell’hip hop è stato messo in ombra dalla filosofia Gangsta rap e da gruppi West Coast come gli NWA, da cui Eazy-E proviene.
La morte di Eazy-E nel 1995 segna la rottura del duo con la Ruthless. In seguito alla pessima esperienza, Will ed Apl allargano il gruppo di un altro membro, Taboo, e cambiano il nome del gruppo in The Black Eyed Peas, iniziando ad esibirsi nella zona di Los Angeles. Il loro LP di debutto del 1998, Behind The Front, è apprezzato dalla critica non solo per il trio di MC ma anche per la presenza di una live band e di Kim Hill, una corista.
Il loro album di debutto fu Behind the Front, pubblicato nel 1998. Nel 2000 il gruppo pubblicò il secondo album, Bridging the Gap. Il successo giunse nel 2003 con il terzo album Elephunk, il primo inciso con Fergie: da esso furono estratti i singoli Where Is the Love?, Shut Up, Hey Mama e Let’s Get It Started. Nel 2005 il quartetto pubblicò il quarto album Monkey Business, promosso dai singoli Don’t Phunk with My Heart, Don’t Lie, My Humps e Pump It.
Nello stesso anno il gruppo collaborò in vari duetti, come nel singolo di Sérgio Mendes Mas que nada. Dopo oltre tre anni di pausa, nel 2009 il gruppo tornò sulle scene musicali con The E.N.D., album che segnò la loro svolta dance pop e che fu promosso da sei singoli, tra cui le hit Boom Boom Pow e I Gotta Feeling; due anni più tardi fu volta di The Beginning da cui vennero estratti The Time (Dirty Bit), Just Can’t Get Enough e Don’t Stop the Party.
Nel 2018 sono tornati sulle scene musicali con l’album Masters of the Sun Vol. 1, che ha segnato il ritorno verso l’hip hop nonché il primo uscito dopo l’abbandono di Fergie avvenuto l’anno prima. Nel 2020 è stato pubblicato Translation, frutto della collaborazione del trio con svariati esponenti della scena pop latina e che ha riportato il trio al successo commerciale grazie ai singoli Ritmo (Bad Boys for Life) e Mamacita.