[bbvideo id=5320797]

Caso Cospito, Palamara: “L’iter da seguire per il caso Cospito è quello previsto dalla legge. 41 bis tortura democratica? Dipende
dall’orientamento. Se è vero che bisogna far scontare la pena fino in fondo è anche vero che la pena deve rieducare. Se la Corte Costituzionale, che è l’organo supremo, ha espresso questi principi penso che anche di quelli bisogna tener conto. Il rifiuto dell’alimentazione artificiale di Cospito? Strumentalizzazione politica.”

Luca Palamara, già magistrato, è intervenuto a “Italia città aperta” condotto da Roberta Feliziani in onda su Cusano Italia Tv.

Riguardo l’iter da seguire per la vicenda di Cospito. “L’iter è quello previsto dalla legge – afferma Palamara – c’è stato un provvedimento del ministro che ha disposto l’applicazione del 41 bis, se il ministro ha ritenuto che ci siano i presupposti del carcere duro, io credo che tutte le discussioni che si sono poi sviluppate – on dimenticandoci che il 41 bis era già stato disposto precedentemente – evidenziano che da questa vicenda si vuole riproporre la questione dell’ergastolo ostativo. La risposta è: un conto è la vicenda singola che riguarda l’attuale vicenda di cui parliamo, un conto è discutere in generale di quello su cui la Corte Costituzionale ha già deciso e il Parlamento sarà chiamato ad esprimere la sua valutazione”.