Avversarie Champions League italiane. La prossima settimana ricominciano gli ottavi di Champions League, Milan, Napoli e Inter sono chiamati ad un impegno non propriamente facile del resto in questa fase della competizione continentale le partite si fanno più dure perché le squadre che si vanno ad affrontare sono tra le più forti in assoluto.

Tra le tre italiane quella che gode maggiormente della migliore forma e senza dubbio la capolista Napoli. La squadra di Luciano Spalletti qualora riuscisse a riproporre tutto quello che sta facendo vedere finora nel campionato di serie A non avrebbe alcun problema ad arrivare fino in fondo alla competizione.

Discorso totalmente diverso per il Milan di Stefano Pioli, la squadra rossonera investita da un trend negativo in campionato non può assolutamente presentarsi in campo europeo come ha fatto finora nelle ultime uscite di campionato.

La qualificazione nelle due partite tra andata e ritorno potrebbe essere alla portata del Milan solo se riprenderà il giusto cammino. Al contrario l’ostacolo Tottenham, diventerebbe un muro insormontabile sul quale sbattere e buttare via tutti gli obiettivi di stagione.

L’Inter di Simone Inzaghi rinvigorito dalla vittoria nel derby per quattro a uno si riaffaccia nella competizione europea con una condizione psicofisica tutto sommato buona.

Il Porto però è avversario assai complicato da affrontare, ne sanno qualcosa Roma e Juventus che negli ultimi anni sono state eliminate dalla squadra di Sergio Conceiçao.

Andiamo dunque a conoscere più da vicino le tre avversarie di Champions League delle nostre italiane.

Avversarie Champions League italiane: il Porto per l’Inter

Inter-Porto (mercoledì 22 febbraio ore 21)- Porto-Inter (martedì 14 marzo ore 21)

L’Inter di Simone Inzaghi contro il Porto allenato da Sergio Conceiçao, ex giocatore neroazzurro, e caro amico dell’attuale allenatore piacentino col quale ha vissuto momenti memorabili quando vestivano la maglia della Lazio.

Nonostante abbia perso appeal a livello internazionale, il club portoghese negli ultimi anni nelle competizioni europee ha sempre ben figurato. L’Inter dovrà stare non attenta, molto di più anche se i precedenti fanno sorridere il club neroazzurro.

Sono 4 i precedenti tra Inter e Porto, tutti in Champions League, quando si incrociarono per due stagioni consecutive (2004/05 e poi 2005/06): prima in un doppio ottavo di finale (passò l’Inter) e poi nel girone: bilancio di 2 vittorie per l’Inter, una per il Porto, un pareggio.

IL PERCORSO IN QUESTA CHAMPIONS

Nella prima parte della fase finale di questa Champions League ovvero nei gironi di qualificazione il Porto è arrivato primo nel gruppo B davanti a Brugge, Bayer Leverkusen e Atletico Madrid.

Non era iniziata nel migliore dei modi l’avventura in Champions tant’è che i portoghesi avevano perso le prime due partite una delle quali pesantemente subendo un passivo di quattro a zero ad opera del Brugge in casa propria.

Da lì in poi non c’è stata più storia per nessuna delle tre avversarie, tant’è che il Porto ha inanellato quattro vittorie consecutive attraverso le quali ha potuto conquistare gli ottavi di finale.

LA STELLA

Il giocatore che finora si è contraddistinto a livello di prestazione e il portiere Diogo Costa. Si è rivelato negli ultimi tempi uno dei protagonisti della squadra portoghese.

Tanto in campionato quanto nella fase a gironi di Champions ha mostrato tutte le sue qualità tra i pali. L’estremo difensore portoghese classe 1999 è stato capace di neutralizzare diversi rigori divenendo così uno spauracchio per gli attaccanti.

LA FORMAZIONE TIPO

Per quanto riguarda la formazione Sergio Conceiçao, predilige schierare la difesa a quattro composta da Pepe, Fabio Cardoso, David Carmo e Sanusi. A centrocampo Ottavio Uribe ed Eustachio. L’attacco è formato dal tridente Taremi al centro Evanilson e Galeno ai lati

PORTO (4-3-3): Diogo Costa; Pepe, Fabio Cardoso, David Carmo, Sanusi; Otavio, Uribe, Eustaquio; Evanilson, Taremi, Galeno.

In campionato attualmente il porto occupa la 2^ posizione con 45 punti ottenuti in 19 partite il capocannoniere di stagione e Mehdi Taremi con 11 gol. Per quanto riguarda invece il mercato invernale di gennaio il porto non ha acquistato nessuno ha ceduto soltanto al Santa Clara.

Avversarie Champions League italiane: il Tottenham per il Milan

Milan Totthenam (martedì 14 febbraio 2023 ore 21.00) – Tottenham – Milan ( mercoledì 8 marzo 2023 ore 21:00)

Il Milan di Stefano Pioli contro il Tottenham di Antonio Conte, ecco tutto quello che c’è da sapere sulla squadra londinese:

Il Tottenham, allenata dal pugliese affronterà il Milan con una squadra zeppa di giocatori che hanno militato nel nostro campionato quali Bentancur Kulusevski Perisic e Romero.

IL CAMMINO IN QUESTA CHAMPIONS

La squadra di Conte ha ottenuto la qualificazione agli ottavi di finale in extremis, i londinesi a fine primo tempo nell’ultima gara contro l’Olimpique Marsiglia erano eliminati ma la rimonta compiuta contro i francesi e il contemporaneo successo del l’entry Act Francoforte a Lisbona hanno consegnato la possibilità agli Spurs di qualificarsi.

Un cammino dunque da brividi nel girone D: il percorso è stato costellato da tre vittorie due pareggi e una sconfitta totalizzando così gli 11 punti che hanno consentito al Tottenham di arrivare addirittura primo

LA STELLA

Il leader indiscusso e la bandiera del Tottenham è senza dubbio il suo attaccante nonché capitano Harry Kane, che ha sin qui realizzato 206 gol. In questa annata sta confermando le sue doti da goleador tant’è che ha realizzato 17 reti solo in Premier League.

Il Milan di Stefano Pioli dovrà ben guardarsi dall’attaccante della nazionale inglese che quando si tratta di fare gol importanti in serate importanti come quelle di Champions non si tira mai indietro.

Antonio Conte ha abituato ormai tutti gli appassionati di calcio alla sua difesa a tre, un modo di giocare consolidato della sua retroguardia che gli permette di schierare 5 giocatori a centrocampo, con i due esterni che all’occorrenza diventano terzini. Davanti gioca con i due attaccanti.

FORMAZIONE TIPO TOTTENHAM (3-4-3): Lloris; Dier, Lenglet, Davies; Emerson Royal, Hojbjerg, Bentancur, Sessegnon; Richarlison, Kane, Son. All. Conte.

Il Tottenham attualmente occupa la 5^ posizione in premier con 39 punti. Per quanto riguarda il mercato non ha acquistato nessuno nella sessione invernale.

Avversarie Champions League italiane: L’Eintracht Francoforte per il Napoli

Eintracht Francoforte-Napoli (martedì 21 febbraio ore 21) – Napoli-Eintracht Francoforte (mercoledì 15 marzo ore 21)

Al Napoli di Luciano Spalletti il compito di affrontare l’Eintracht Francoforte, squadra detentrice dell’Europa League. I tedeschi sono pericolosi e temibili nonostante non godano di una reputazione e di un nome altisonanti.

IL CAMMINO IN QUESTA CHAMPIONS

Per quanto riguarda il percorso che ha portato l’Eintracht Francoforte agli ottavi di finale è stato caratterizzato dalla rimonta nell’ultima giornata contro il Sporting Lisbona che gli ha consentito di qualificarsi come seconda squadra del girone D.

LA STELLA

La stella del club tedesco è Daiki Kamada centrocampista classe 96: capocannoniere della squadra sia in Bundesliga che in Champions, nonché rigorista. Molto bravo negli inserimenti dietro le spalle dei difensore.

FORMAZIONE TIPO (3421): Trapp; Tuta, Jakic, Ndicka; Dina Ebimbe, Sow, Kamada, Pellegrini; Gotze, Lindstrom; Kolo Muani.

In Bundesliga l’Eintracht Francoforte è quinta in classifica con 35 punti ottenuti in 19 partite il suo capocannoniere stagionale e Randal Kolo Muani con 9 gol realizzati.

Questi sono gli acquisti di Gennaio Paxten Aaronson (Philadelphia); Philipp Max (PSV); Simon Simoni (Dinamo Tirana). Queste le cessioni: Jerome Onguene (Salisburgo); Luca Pellegrini (fine prestito Juventus)