Da colonna della formazione rossonera a “desaparecido”: quando torna Maignan? I tifosi del Milan se lo chiedono ormai da tempo e con loro l’intero staff tecnico del club, con Stefano Pioli in prima linea. Il portiere francese si è infortunato al polpaccio lo scorso 18 settembre durante un match di Nations League contro l’Austria: una lesione del gemello mediale a cui, un mese dopo quando il rientro sembrava vicino, si è aggiunta una lesione al soleo che lo ha costretto a saltare anche il Mondiale in Qatar.

Quando torna Maignan? – Ma la sfortuna sembra essersi accanita nei confronti del portiere del Milan che tutti pensavano di rivedere in campo alla ripresa del campionato a gennaio 2023, ma invece così non è stato. Maignan infatti non ha risposto bene alle sollecitazioni durante il ritiro rossonero a Dubai, segnale di come il polpaccio avesse bisogno ancora di ulteriore tempo. Ma quanto? Nell’ambiente Milan la domanda è ricorrente e le varie risposte sono tutt’altro che positive.

Milan, quando torna Maignan: l’obiettivo è marzo

Pioli si augurava di recuperare il portiere per la sfida valida per l’andata degli ottavi di finale di Champions League contro il Tottenham in programma il 14 febbraio a San Siro, ma il francese non ci sarà nemmeno in questa occasione. Nonostante gli esami ai quali si è sottoposto a Milanello abbiamo evidenziato miglioramenti, Maignan non è ancora pronto a tornare in campo e il suo rientro ha subito un nuovo slittamento. Secondo quanto riporta la Gazzetta dello Sport, il francese dovrebbe tornare in campo tra fine febbraio e i primi di marzo: il nuovo obiettivo è quello di esserci per la gara di ritorno degli ottavi di finale contro il Tottenham in agenda l’8 marzo. Fino a oggi Maignan ha saltato 14 partite di campionato, 4 di Champions (che diventeranno 5 con l’assenza contro il Tottenham a San Siro), una di Coppa Italia e la finale di Supercoppa Italiana. Totale 20 partite, numero destinato ad aumentare ancora.

Milan, il vice Maignan sarà Sportiello

L’infortunio di Maignan ha spiazzato anche il Milan che non si aspettava di dover rinunciare per così tanto tempo al proprio portiere titolare, colonna della formazione che lo scorso maggio conquistò lo scudetto. Il suo sostituto, Tatarusanu, si è dimostrato non all’altezza ma nonostante questo nel mercato di gennaio il Milan non ha acquistato un vice, visto che l’arrivo di Vazquez non è stata un’operazione per l’immediato. Per la prossima stagione, invece, il Milan il vice Maignan lo ha già trovato: si tratta di Marco Sportiello che arriverà a parametro zero dopo la fine del contratto con l’Atalanta.