Ultimi aggiornamenti dalla guerra in Ucraina, dove si è giunti al giorno 350 del conflitto: proseguono i bombardamenti da parte delle forze russe, concentratisi stavolta su sette obiettivi nella regione di Sumy. Lo riporta The Kyiv Independent, sottolineando come un civile sia stato ucciso nell’attacco di martedì 7 febbraio ad un edificio residenziale a Bilopillia: si tratta di una donna di 77 anni. Secondo l’amministrazione militare di Sumy, le forze armate russe hanno attaccato i villaggi di Bilopillia, Krasnopillia, Yunakivka, Seredyna-Buda, Znob-Novhorodske, Shalyhyne e Hlukhiv. Nel frattempo, sarebbero 1.030 i soldati russi uccisi dalle forze armate ucraine nelle ultime 24 ore, fin qui il conteggio più alto di questa guerra in un giorno solo. Le autorità russe hanno invece reso noto che solo nel mese di gennaio i soldati ucraini uccisi sarebbero 6.500.

A Kiev si è recato intanto il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius, che ha confermato come l’Ucraina stia per ricevere oltre 100 carri armati del tipo Leopard 1A5 da diversi paesi Ue entro fine marzo. Il governo tedesco in prima persona ha dato una nuova autorizzazione per la consegna di 178 tank Leopard 1 all’Ucraina. I primi tank di questo pacchetto potrebbero arrivare entro l’estate, ma per completare la fornitura bisognerà attendere il 2024.

Guerra in Ucraina, nuove bombe su Kharkiv nella notte

Durante la notte, le bombe russe si sono abbattute sulla città di Kharkiv, nell’Ucraina nord-orientale: lo ha reso noto su Telegram il capo dell’Amministrazione militare regionale, Oleg Sinegubov, citato da Ukrainska Pravda. Non si hanno per ora notizie su eventuali vittime o feriti.

Nel frattempo, il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha discusso con il Segretario di Stato americano Antony Blinken a proposito di ulteriori aiuti militari e nuove sanzioni contro la Russia. Blinken ha ribadito pieno sostegno all’Ucraina: oggetto di discussione “i preparativi di eventi importanti”, come confermato da Kuleba, a pochi giorni di distanza dall’anniversario del conflitto. I due hanno discusso di sicurezza e di cooperazione economica: il Dipartimento di Stato Usa sottolinea ancora il “fermo sostegno degli Stati Uniti all’Ucraina, comprese le recenti disposizioni di ulteriore assistenza alla sicurezza per aiutare l’Ucraina a continuare a difendersi dall’aggressione della Russia.

Russia a Usa: “Notizie false” su operazione militare in Ucraina

“False notizie” diffuse dagli Usa riguardo l’operazione militare in Ucraina: questa l’opinione della Russia, che ha minacciato di espellere i diplomatici Usa nell’ambasciata a Mosca. Lo riporta la Tass. Il severo messaggio è stato recapitato al nuovo ambasciatore statunitense Lynne Tracy, ricevuto al Ministero degli Esteri russo per le credenziali.

È necessario rispettare rigorosamente le leggi russe e cessare qualsiasi attività contraria alle richieste delle autorità russe.

Nel frattempo Joe Biden, durante il suo discorso sullo stato dell’Unione, ha sottolineato come l’America sarà al fianco dell’Ucraina “per tutto il tempo necessario”. Secondo il presidente Usa, la risposta all’invasione russa è stata “un test per l’America e per il mondo”, sulla capacità di lottare per la sovranità e per la democrazia. Un test che Biden considera superato, mandando di fatto un messaggio ai “potenziali aggressori” che volessero “minacciare la nostra sicurezza e prosperità”. Di fronte alla guerra, “l’America ha fatto quello che sa fare meglio, il leader. Abbiamo unito la Nato e costruito una coalizione globale”.