L’ultima fatica letteraria di Quentin Tarantino uscirà anche in Italia, edito da La Nave di Teseo.

“Cinema Speculation” di Quentin Tarantino: ecco di cosa parlerà

L’ultima opera letteraria di Quentin Tarantino, nonché il suo primo libro di saggistica, ha finalmente una data d’uscita in Italia: arriverà nelle librerie il 21 marzo grazie alla casa editrice La Nave di Teseo, esattamente sei mesi dopo essere arrivato negli Stati Uniti d’America.

Cinema Speculation è un’opera di 400 pagine che non vuole offrire semplici monografie, ma raccontare il cinema con gli occhi di un bambino appassionato. Organizzato attorno ai grandi film nordamericani degli anni ’70 – di registi come Clint Eastwood, Steve McQueen, Don Siegel – che Tarantino vide per la prima volta da giovane spettatore dell’epoca, si parla di un libro con la stessa verve delle sue pellicole. Tra critica cinematografica, teoria del cinema, reportage e storia personale, è una preziosa panoramica e prospettiva sul cinema.

La Nave di Teseo è la stessa casa editrice che ha distribuito in Italia la precedente fatica letteraria di Quentin – C’era un volta a Hollywood, tratto dall’omonimo film – oltre alla splendida autobiografia di Woody Allen A proposito di niente. A dare la notizia è stata Elisabetta Sgarbi direttamente dal suo profilo Twitter, fondatrice della casa editrice.

La presentazione a Brescia

Il regista nordamericano presenterà il suo primo saggio Cinema Speculation il prossimo 6 aprile al Teatro Grande di Brescia, all’interno del cartellone di “Bergamo Brescia 2023 Capitale Italiana della Cultura”. In occasione della presentazione del suo nuovo libro Tarantino discuterà dei principali film americani degli anni Settanta, che lo hanno formato dal punto di vista registico e autoriale. Oltre a questo, regalerà al pubblico una lettura dal vivo di un estratto dal suo libro. I biglietti per l’unica data italiana saranno disponibili a partire dal 14 febbraio. Con la sua vibrante immaginazione e la dedizione alla narrazione molto articolata, Tarantino offrirà una rara prospettiva sul cinema possibile solo da uno dei più grandi interpreti della settima arte.

Possiamo definire Quentin Tarantino un attore, produttore, sceneggiatore, che ha vinto nella sua carriera 18 premi su 48 nomination, tra cui 2 premi Oscar, 2 premi Golden Globes, 2 premi Cannes, 1 premio BAFTA; tra gli ultimi riconoscimenti che ha ricevuto, quello per “Migliore sceneggiatura originale” – durante la cerimonia degli Oscar 2013 – per il film Django Unchained. Aldilà dei premi, tra i suoi film più annoverati ricordiamo sicuramene Le iene, Pulp Fiction, Kill Bill Vol. 1 e 2, Jackie Brown, Bastardi senza gloria e la sua pellicola più recente C’era una volta a Hollywood.