CHI È LAURA MATTARELLA, FIGLIA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA – Nella serata di martedì 7 febbraio 2023, la prima di Sanremo 2023, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stato ospite di Amadeus, accompagnato da sua figlia Laura.
Questo il messaggio del conduttore Amadeus in merito alla sua presenza: “Ho il piacere e l’onore di annunciare che per la prima volta nella storia del Festival, stasera ci sarà il Presidente Mattarella. È un segno importante di vicinanza al mondo dello spettacolo“. Il Consigliere per la Stampa e la Comunicazione del Quirinale ha inoltre fatto sapere che il Presidente “sarà accompagnato dalla figlia Laura“.
Chi è Laura Mattarella, figlia del Presidente della Repubblica avvocato
Laura Mattarella è la figlia di Sergio Mattarella, nata dalla relazione con sua moglie Marisa Chiazzese, sposata nel 1966 e scomparsa nel 2012.
Nella vita è un avvocato e dal 2015, affianca il Presidente della Repubblica nel suo secondo mandato, ovvero suo padre, negli eventi pubblici.
Laura ha 56 anni, è nata il 16 febbraio 1967, e ha due fratelli, Francesco e Bernardo.
È un avvocato amministrativista, ma nel momento in cui Sergio Mattarella ha ricevuto il primo mandato come Presidente della Repubblica ha messo da parte la sua professione per affiancare il padre nel corso di viaggi ed eventi, che siano ricevimenti al Quirinale o visite ufficiali all’estero, e così via. Questo per farsi carico di tutte quelle funzioni di protocollo che vengono svolte tipicamente dalla consorte del Presidente, di cui la madre non ha potuto occuparsi visto che è deceduta nel 2012. Dunque, Laura Mattarella è a tutti gli effetti la First Lady italiana.
Marisa Chiazzese era palermitana e figlia del giurista Lauro Chiazzese, sorella di Irma Chiazzese, moglie di Piersanti Mattarella, assassinato da Cosa Nostra nel 1980. Parlando di sua moglie Marisa, Sergio Mattarella la definitiva “la persona a me più cara la mondo“.
Laura Mattarella, vita privata, matrimonio con Cosimo Comella, figli
Laura Mattarella è sposata con Cosimo Comella, dirigente del Dipartimento di Tecnologie digitali e sicurezza informatica del Garante per la Privacy. Dalla loro unione sono nati tre figli: il maggiore di 26 anni, Manfredi; Maria Chiara, di 23 anni, e infine la minore, Costanza, di 19 anni.
Dalla presenza solida, elegante e discreta, Laura Mattarella non è in realtà la prima figlia a ricoprire il ruolo di “First Lady” italiana. Prima di lei ci furono Ernestina Saragat Santacatterina, figlia di Giuseppe Saragat, e Marianna Scalfaro, figlia di Oscar Luigi Scalfaro. Dal 2015, è la palermitana ad assolvere a tutte le funzioni burocratiche di protocollo generalmente affidate alla moglie del Presidente. Nelle sue mansioni: visite ufficiali, incontri con i Capi di Stato, da Letizia di Spagna e Filippo VI, ai reali di Norvegia, ma anche i Macron e i Biden. In una rara intervista rilasciata disse: “Prima di essere eletto Presidente cenava a casa nostra tutte le sere. Resta un nonno affettuosissimo. Mi piace stare accanto a mio padre. Spero di essergli utile“.