Chiara Ferragni monologo Sanremo 2023. L’influencer è scesa le scale del Teatro Ariston sfoggiando un abito trasparente da cui si intravedevano i capezzoli. Dal pubblico si è subito sollevato un mormorio generalizzato. Amadeus e Gianni Morandi si sono guardati interdetti ma la Ferragni ha subito precisato: “E’ un disegno”. L’influencer è apparsa visibilmente emozionata prima di leggere la lettera rivolta a se stessa. Fino a questa mattina il contenuto era top secret anche se si vociferava che la Ferragni potesse parlare di maternità e della difficoltà delle donne di conciliare famiglia e lavoro.

Chiara Ferragni monologo Sanremo 2023, l’accusa a Riccardo Pozzoli

Italian fashion blogger, businesswoman and model, Chiara Ferragni, performs on stage at the Ariston theatre during the 73rd Sanremo Italian Song Festival, in Sanremo, Italy, 07 February 2023. The music festival will run from 07 to 11 February 2023. ANSA/ETTORE FERRARI

Nel corso del suo monologo Chiara Ferragni ha lanciato una frecciata nei confronti di Riccardo Pozzoli. I due sono stati legati per sei anni ma solo nel documentario Chiara Ferragni-Unposted l’influencer ha spiegato le motivazioni che avevano portato i due ad allontanarsi. Pozzoli è stato fondamentale per la nascita del fenomeno Chiara Ferragni. Se in un primo momento l’influencer aveva accettato che buona parte del suo successo fosse dovuta a lui, a un certo punto ha rifiutato la narrazione della storia rivendicando la capacità di essersi creata da sola. Nel documentario la Ferrragni aveva raccontato che una volta diventato socio, Pozzoli avrebbe tentato di vendere di nascosto una parte delle sue quote della società. Chiara si è sentita tradita da questo atteggiamento tanto da arrivare ad eliminarlo dalla sua vita: “Per me non esiste più. Cancellato. Per sempre”. Oggi dal palco dell’Ariston, Chiara Ferragni nel corso del monologo è tornata ad accusare sia pur velatamente Pozzoli. L’influencer infatti parlando di violenza psicologica ha poi dichiarato: “Nessun uomo deve prendersi il merito di dire di avervi invitato”. Un chiaro riferimento proprio a Pozzoli che ha sempre sottolineato il fatto di aver avuto il merito di far esplodere la Ferragni come influencer.

La lettera a sé stessa

Chiara Ferragni ha scritto una lettera a sé stessa. Sullo sfondo è comparsa la sua immagine da bambina. La Ferragni ha esordito: “Ogni volta mi commuovo perché vorrei farti vedere com’è diventata la mia vita. Vuoi sapere come sarà il tuo futuro? Ho sempre cercato di renderti fiera, quello che faccio lo faccio per te per la bambina che sono stata. In qualsiasi momento avevo un pensiero fisso: non sentirmi abbastanza. Quando ci penso vorrei stringerti forte. Sei abbastanza , lo sei sempre stata”. Poi la Ferragni ha parlato delle difficoltà attraversate da chi come lei è diventata mamma: “Non è semplice fare il genitore, è il lavoro più faticoso di tutti. Ti sentirai in colpa o sbagliata per avere altri sogni oltre la famiglia. Celebra sempre i suoi successi ma falli anche con quelli piccoli che nessuno vede. Non sminuirti mai di fronte a nessuno. Ogni volta leggerai centinaia di messaggi che ti ricordano il sessismo normalizzato. Essere donna non è un limite. Lottate ogni giorno per cambiare le cose. Io ci sto provando anche in questo momento”. Chiara Ferragni ha poi denunciato il fatto agli uomini non venga mai richiesto di scegliere tra la carriera e la famiglia: “Quante volte la società fa sentire in colpa le donne perché vanno a lavoro stando dietro ai figli? Sempre. Quante volte lo stesso trattamento agli uomini? Mai. Ma se il tuo pensiero va sempre ai figli, stai facendo la cosa giusta. Se farai sempre del tuo meglio per i tuoi figli, togliti il dubbio, forse sei una brava madre, non perfetta, ma brava abbastanza”. Chiara Ferragni ha menzionato Fedez definendolo l’amore vero.

La battaglia contro gli haters

Chiara Ferragni è stata spesso attaccata sui social per il fatto di aver postato degli scatti sexy. A tal proposito nel suo monologo l’influencer si è scagliata contro le persone che attaccano il suo modo di vestire: “Se non mostri il tuo corpo sei una suora, se lo mostri troppo sei una t*oia”.