Sanremo 2023 diretta prima serata 7 febbraio dalla Sala Stampa del Casinò per raccontarvi tutto del Festival della Canzone Italiana. In questo primo appuntamento si esibiranno 14 dei 28 artisti in gara, con la presenza d’onore del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella accolto con un interminabile applauso. Una serata tutta da vivere con la scaletta ufficiale che prevede il termine della diretta all’1:30 di notte. Seguite con noi di TAG24 la prima serata del festival.

Sanremo 2023 Diretta Prima Serata 7 febbraio

Pubblico dell’Ariston in piedi per il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Mattarella ha preso posto insieme alla figlia Laura in uno dei palchetti laterali del teatro accompagnato da un lungo applauso della sala.

20:40 – Amadeus accoglie il pubblico ricordando con un minuto di silenzio le vittime del terribile terremoto in Turchia. Subito dopo Amadeus accoglie l’ospite d’onore di questa prima serata di Sanremo 2023: il presidente della Repubblica Sergio Mattarella appare su un palco privato e viene accolto da un lunghissimo applauso. Un momento straordinario l’arrivo di Mattarella perché è la prima volta in 73 edizioni che il capo dello stato arriva per la prima del festival. Gianni Morandi conclude questo solenne momento istituzionale cantando a cappella l’Inno di Mameli.

Sanremo 2023 diretta prima serata, il momento di Roberto Benigni

21:00 – Sale sul palco il grande ospite Roberto Benigni, che dopo aver scherzato con Amadeus sulla sua dittatura in Rai: “Ormai è il quarto Sanremo, sta organizzando una marcia sulla città”, parla della Costituzione specificando che l’articolo numero 1 “L’Italia ripudia la guerra” è meraviglioso e nessun altro stato lo ha scritto. Un monologo in cui si esaltano gli statisti come Alcide De Gasperi, ma l’applauso più forte va a Bernardo Mattarella padre del presidente e uno dei padri costituenti: “Presidente la costituzione si può dire che sia sua sorella”. L’articolo completo a seguire.

21:22 – Dopo la pubblicità inizia finalmente la gara con Anna Oxa, definita da Gianni Morandi come una delle “regine della musica italiana”. Si esibisce cantando la sua “Sali”. Esibizione che conferma le sensazioni della vigilia e non riuscita, a differenza del look elegante.

21:28 – È il turno di gIANMARIA che arriva da Sanremo Giovani con la sua “Mostro”. Una ventata di freschezza rispetto alla pessima Anna Oxa, non tra le migliori ma orecchiabile. Amadeus lo saluta chiamandolo “Sangiovanni”, prima grande gaffe.

Chiara Ferragni vestito Dior per la prima discesa, è un manifesto

21:35 – Entra la più attesa del Festival, Chiara Ferragni sfoggia una bito manifesto creato per lei da Dior in sostegno della Fondazione Dire. L’abito è splendido ed elegantissimo, la discesa dalle scale anche. Primo impatto effettivamente positivo, al netto delle critiche. A seguire l’articolo completo.

21:38 – La regina delle influencer presenta Mr. Rain che canta la sua Supereroi con un coro di bambini. Assolutamente positiva la sua prova, può essere una sorpresa e ribalta i nostri pronostici dei primissimi ascolti. Su lui ci eravamo sbagliati.

Mahmood e Blanco tornano a Sanremo con Brividi

21:51 – Mahmood e Blanco tornano sul palco a Sanremo 2023 in questa prima serata per cantare il brano “Brividi” con cui avevano trionfato lo scorso anno davanti ad Elisa e proprio al conduttore di quest’anno Gianni Morandi.

21:58 – Momento attesissimo di questa prima serata di Sanremo 2023 che stiamo seguendo in diretta per voi: Marco Mengoni canta la sua Due Vite e si becca la standing ovation di pubblico e Sala Stampa, ormai non ci sono più dubbi su chi sia in pole poisition per la vittoria finale. Il cantautore di Ronciglione farà gli scongiuri, ma non si può più nascondere perché l’esibizione conquista anche live.

Elena Sofia Ricci presenta la fiction Fiori sopra l’inferno

22:11 – Elena Sofia Ricci per un momento promozionale della nuova serie Fiori sopra l’inferno. Tante le gag con Amadeus e Morandi, a seguire l’articolo completo.

22- 13 – Arriva sul palco Ariete con la sua “Mare di guai”, anche lei molto bene live e potrebbe essere spinta dai suoi tanti giovannissimi follower. Può essere un outsider. Guadagnerà sicuramente poi il favore del pubblico grazie al cinque dato a Morandi e Amadeus,punti per tutti al Fantasanremo.

22:19 – Gianni Morandi fa alcune gag ricordando le sue vecchie canzoni, fa anche una gag dicendo 1952 quando invece in realtà intendeva 1972. Momento amarcord tra applausi in sala stampa. Amadeus canta insieme a lui “Bella Melinda” mostrando ancora una volta una grande dose di autoironia per la sua pessima intonazione.

Ultimo non scalda la stampa, pochissimi applausi

22:35 – Canta l’altro grande favorito alla vittoria finale Ultimo, ma non riscuote il consenso della stampa infatti ci sono pochi e timidi applausi rispetto all’ovazione di Mengoni. Testo bello ma interpretazione rivedibile rispetto alle prove di lunedì. Sarà l’emozione? Domani si alzerà decisamente la quota ai bookmakers.

22:40 – Amadeus inaugura il palco Suzuki in Piazza Colombo con Piero Pelù sul palco che scalda la piazza, esibizione scatenata con la sua Gigante, animale da palcoscenico che sottrae una borsetta dalla prima fila tra le risate generali.

22:50 – Coma Cose arrivano sul palco con L’Addio e a sorpresa scaldano il cuore interpretando benissimo il testo, rispetto ai primi ascolti salgono tantissimo e raccolgono un’ovazione superiore anche a quella di Mengoni dalla Sala Stampa.

Pooh sul palco di Sanremo 2023

22:59 – Arrivano all’Ariston per una storica reunion i Pooh, quelli che Amadeus presenta come “Amici per sempre”. Momento straordinario della musica italiana. Tra “Dammi solo un Minuto” e “Pensiero”, davvero commovente per tanti vederli di nuovo tutti insieme e la qualità della loro voce passa in secondo piano dato che a vincere sono le corde dei sentimenti. La band ricorda l’indimenticato batterista Stefano D’Orazio e canta anche “Uomini Soli”, la canzone con cui vinsero Sanremo nel 1990.

23:25 – Ora è il momento di un’altra grande favorita, ovvero Elodie che si presenta in total black e canta la sua canzone Due. Successo assicurato e anche lei si candida ad entrare prepotentemente tra le prime cinque.

23:34 – Chiara Ferragni scende con il secondo abito che sembra lasciarla nuda con la trasparenza, ma in realtà è il suo corpo disegnato come specifica. Poi dedica un monologo biba, una lettera intensa che la fa commuovere.

23:43 – Collegamento con la Costa Smeralda con Salmo che ha cantato “Applausi”.

23:53- Tanti applausi dalla sala stampa per Leo Gassman con Terzo Cuore, anche lui si candida ad essere una delle sorprese di questo Festival di Sanremo.

24:00 – Blanco ha spaccato tutti i fiori e ha sfasciato tutto, momento shock di Sanremo. Momento di panico totale, Blanco non sentiva la musica ed è partito di testa, anche Gianni Morandi con la scopa pulisce il palco.

24:15 – Collegamento con Fiorello da Via Asiago che scherza subito sull’orario: Tu sbagli i nomi di tutti. Ma tu davveor farai ricantare Blanco? Io lo dico per l’orario non per il palco, perché io poi devo aspettare ancora. Io pensavo di farcela, non gliela posso fare io me ne vado alle due non reggo. Salmo si è buttato con il microfono, 2500 euro di attrezzatura buttata. Io qua non ho niente, fatemi un primo piano degli occhi sulle palpebre. Il Festival una meraviglia ho visto, mentre Mattarella alle 9:15 se ne è andato.  Ora il presidente è arrivato qua a Roma”, chiudendo con un finto Mattarella in auto davanti al glass.

24:20- Nuovo momento di Chiara Ferragni sul palco insieme alle donne dell’associazione Dire.

24:22 – I Cugini di Campagna cantano Lettera 22 con abito scintillante, sono dati sicuri dell’ultimo posto e la loro canzone sembra effettivamente molto debole.

24:40 – Amadeus annuncia che Blanco non ricanterà e chiama Gianluca Grignani con Quando ti manca il fiato

24:48- Olly sul palco con “Polvere”, non entusiasma.

24:55- Arrivano i Colla Zio, sono forse i giovani più interessanti.

1:02 – Mara Sattei molto attesa con Duemilaminuti scritta per lei da Damiano David dei Maneskin. Si conferma come potenziale outsider con una canzone orecchiabile e interessante.