Il risultato della partita di calcio di serie B Modena-Cagliari, disputata venerdì scorso, è sub iudice. Lo si apprende dal comunicato del giudice sportivo che rende note le decisioni sulle gare disputate dal 3 al 5 febbraio scorso, valide per la quarta giornata di ritorno del campionato. L’esito della partita persa dal Cagliari per 2 a 0 in trasferta, dunque non è stato omologato. I rossoblù di Claudio Ranieri hanno giocato per buona parte della gara in dieci, dopo la dubbia espulsione di Marko Rog per doppia ammonizione. C’è poi la questione dei due cartellini gialli per Gabriele Zappa, che, però, non hanno fatto scattare l’espulsione, in quanto il primo non compare nel report della gara diretta dall’arbitro Daniele Perenzoni. Il Cagliari ha presentato un ricorso per errore tecnico per poter ripetere la partita.

Che cos’è successo

Andiamo con ordine. Antonio Zappa è stato ammonito al minuto 28 e poi al minuto 88 quando, l’ex Pescara, ha messo giù Ponsi sulla fascia sinistra. Seppur ammonito, con tanto di cartellino giallo esposto, l’arbitro non ha messo a referto questa informazione. Giuridicamente, quindi, Zappa non è stato espulso. Il referto parla chiaro e dopo il rosso su Rog non c’è traccia di ammonizione. Una confusione, quella di Daniele Perenzoni, secondo il Cagliari valida a rendere la gara non valida. Il club sardo, infatti, ha esposto ricorso presso il giudice sportivo.

Modena-Cagliari si rigioca?

Quello che tutti si chiedono, a questo punto, specialmente i tifosi delle due squadra, e se siamo al cospetto di condizioni che potrebbero portare ad un rematch dela partita. Insomma: Modena-Cagliari si rigioca? Non possiamo escluderlo, motivo per cui il risultato della gara non è stato ancora convalidato ma posto sub iudice. Regolamento alla mano, infatti, una partita può rigiocarsi in presenza di un errore materiale da parte del direttore di gara. E solamente se, questo, ammetterà la natura di tale errore. Fin qui tutto gioca in favore del Cagliari, ma manca un terzo elemento dirimente: l’influenza dell’errore. Bisogna stabilire, cioè, se l’errore sia stato tale da inficiare il risultato finale della partita. Da questo punto di vista il club sardo potrebbe vedere crollare la sua forza in quanto la gara, comunque, li vedeva in svantaggio di due reti. Modena-Cagliari è quindi sub iudice ed un eventuale replay della partita si avrà solamente se: l’errore dell’arbitro viene considerato materiale, l’arbitro riconosce l’errore. L’errore sia tale da aver inficiato sul risultato.

La rabbia di mister Ranieri

Rimane viva la rabbia del Cagliari. Palesata fin dal post gara dal Presidente Giulini che è rimasto a colloquio con l’arbitro Perenzoni da mister Claudio Ranieri che in conferenza stampa ha commentato:

Credo che l’arbitro abbia sbagliato sull’episodio di Rog, stavamo andando via in contropiede, semmai il fallo lo abbiamo subito. Così come il direttore di gara ha commesso degli errori all’inizio su alcuni falli, per fortuna nessuno si è fatto male: sbagliando quello è poi andato in confusione. È giovane, una serata no ci può stare. Io comunque devo giudicare i miei ragazzi e sono orgoglioso di loro, come ho detto ora nello spogliatoio: in difficoltà, in inferiorità numerica, contro una squadra ben organizzata, hanno dato tutto, fatto tutto quello che dovevano fare. E per me questo è importante.

E ancora:

La partita, soprattutto all’inizio, è stata molto intensa, con molti scontri, entrambe le squadre pensavano di sorprendere l’avversario. Il calcio di rigore ha cambiato l’inerzia della gara, l’espulsione ha poi completamente cambiato la partita. Devo continuare a lavorare su tutto, ho iniziato a lavorare qui da un mese, deve migliorare tutte le componenti che ho a disposizione: cercheremo di fare del nostro meglio, oggi è andata male. È un campionato difficile, con compagini che quando affrontano squadre che sono scese dalla A la vivono come la partita dell’anno.