La Disney ha rimosso un episodio de I Simpson che si riferiva ai campi di lavoro cinesi dal suo servizio di streaming a Hong Kong.

Non è chiaro quando l’episodio sia stato rimosso ma all’appello manca la puntata “One Angry Lisa”. 

La Disney non ha voluto rispondere alle domande dei giornali internazionali per spiegare il motivo della rimozione. 

Hong Kong si dimostra sempre più oggetto di censura e repressione, soprattutto da quando è stata approvata la controversa legge di sicurezza nazionale nel giugno del 2020. La città, conosciuta per essere faro di libertà e simbolo occidentale in Estremo Oriente, sta subendo sempre più una feroce annessione alla Cina continentale. 

Disney rimuove episodio Simpson Hong Kong, la scena incriminata

Nell’episodio in questione, che è stato trasmesso per la prima volta ad ottobre dello scorso anno, durante una lezione di ginnastica Marge Simpson guarda delle immagini della Grande Muraglia cinese, che le vengono mostrate. Durante la lezione, il suo istruttore commenta: “Ecco le meraviglie della Cina: miniere di Bitcoin, campi di lavoro forzato dove i bambini fabbricano smartphone”.

I campi di rieducazione

Probabilmente l’allusione dell’episodio era in riferimento ai “campi di rieducazione” dello Xinjiang, nei quali la minoranza etnica degli Uiguri subisce un indottrinamento su larga scala per assimilare a pieno la cultura cinese. Gli Uiguri infatti sono una minoranza turca di religione musulmana sunnita. Loro vivono prevalentemente nella regione autonoma dello Xinjiang, nella Cina nord-occidentale. 

Migliaia sono gli Uiguri costretti ai lavori forzati per mandare avanti la produzione del Paese. 

Il governo cinese, che ha negato l’esistenza dei “campi di rieducazione” fino a pochi amni fa, afferma che i campi sono parte di un programma volontario di “alleviamento della povertà” e lotta contro il terrorismo. 

Dall’inizio degli anni 2000, la Cina ha mostrato I Simpson a fasi alterne e secondo un controllo effettuato martedì dalla BBC quella scena in particolare è stata censurata. 

Le clip della stagione in corso si trovano sui siti di streaming cinesi. 

La rimozione dell’ultimo episodio dei Simpson arriva dopo che la Disney nel 2021 ha rimosso anche un episodio dello show che si riferiva alla repressione di Piazza Tiananmen del 1989.