Accadde oggi, 8 febbraio 1904: inizia la guerra Russia-Giappone. Fu un conflitto esploso a causa delle ambizioni imperialistiche dell’Impero russo e quelle dell’Impero giapponese per il controllo di Manciuria e Corea. I principali teatri di operazione furono: la Manciuria meridionale, in particolare le zone intorno alla penisola di Liaodong, Mukden e i mari che circondano Corea, Giappone e Mar Giallo.
Accadde oggi, 8 febbraio 1904: inizia la guerra Russia-Giappone
Gli obiettivi della guerra russo-giapponese. La Russia cercava di ottenere un porto libero dai ghiacci nell’Oceano Pacifico: come base militare e per il commercio marittimo. Vladivostok era utilizzabile solo durante la stagione estiva, mentre Port Arthur poteva essere utilizzato tutto l’anno. Dalla fine della Prima guerra sino-giapponese al 1903, i negoziati tra Russia e Giappone si rivelarono inconcludenti.
I contrasti tra Russia e Giappone
Il Giappone si disse disposto a riconoscere il controllo russo sulla Manciuria, in cambio del riconoscimento della Corea nella sfera di influenza giapponese. Dal canto suo, la Russia rifiutava questo riconoscimento e così il Giappone decise di scendere in guerra per contrastare quella che definiva come aggressione russa in Asia.
L’inizio delle ostilità
Dopo la rottura dei negoziati, nel 1904 la Marina imperiale nipponica iniziò la guerra attaccando la flotta orientale russa a Port Arthur: base navale nella provincia di Liaotung affittata alla Russia dalla Cina. La campagna militare fu un’autentica sorpresa per gli osservatori militari. Le forze armate giapponesi sconfissero i russi in una serie di battaglie navali e terrestri. Nel tempo, le conseguenze di questi scontri trasformarono la bilancia del potere nell’Asia orientale, dando sempre maggior peso all’ingresso del Giappone sulla scena della storia.
La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV. “La Storia Oscura”, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 20 alle 21.30. “A Spasso nel Tempo”, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 23.00 del martedi.