Sanremo 2023 seconda conferenza stampa. Un emozionato Amadeus si è presentato oggi in conferenza stampa annunciando la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. E’ la prima volta nella storia che un Presidente della Repubblica interviene al Festival della canzone italiana. Mattarella non salirà sul palco ma interagirà in sala con Roberto Benigni. Mattarella e il comico toscano omaggeranno i 75 anni della Costituzione italiana. L’inno d’Italia sarà cantato da Gianni Morandi.
Sanremo 2023 seconda conferenza stampa, Chiara Ferragni dribbla le polemiche
[bbvideo id=5320292]
Chiara Ferragni debutta al Festival di Sanremo come co-conduttrice. L’influencer sarà presente nella prima e ultima serata della kermesse canora. La Ferragni si è presentata questa mattina in conferenza stampa e commentando questa sua esperienza ha dichiarato: “E’ la mia prima esperienza in tv e ne ho scelta una vista da poca gente, senza pressione. Voglio portare un messaggio, con la mia presenza e con i miei vestiti, tutti legati da un filo rosso. Porterò me stessa e spero di riuscirci”. Ancora top secret il monologo che porterà sul palco e che come precisato dall’influencer è stato scritto di suo pugno. Chiara Ferragni affronterà il tema della maternità, dell’empowerment femminile e delle critiche sui social. A tal proposito, la Ferragni dichiara: “L’odio fa sempre male e fa bene parlarne. Siamo abituati all’idea che se ti esponi è giusto essere insultati; il mio augurio è quello di andare avanti e non dare importanza a chi critica per puro gusto di farlo”. Sul suo futuro da conduttrice, Chiara Ferragni non esclude la possibilità: “Non penso che la tv sia il mio linguaggio, ma mai dire mai. Ma ringrazio ancora per questa occasione”. L’influencer ha poi dribblato una domanda sui testi misogini scritti in passato da Fedez. La Ferragni è apparsa stizzita e ha risposto: “Potete chiederlo a lui, è qui. Deve rispondere lui. Non sono qui a rappresentare lui o la coppia”. Qualcuno le ha poi fatto notare che i suoi figli sono stati particolarmente esposti sui social negli anni. Lei ha spiegato: “Penso che ogni genitori pensa di fare il meglio per i propri figli e saranno solo loro a giudicarci”.
Perché Anna Oxa non era presente sul Green Carpet?
Nella serata di ieri gli artisti hanno sfilato fuori al Teatro Ariston e sono stati accolti dall’abbraccio caloroso dei fan. Non erano presenti però tutti i 27 artisti. Mancava Anna Oxa. La sua presenza al Festival sta facendo parecchio discutere in quanto l’artista starebbe facendo di tutto per evitare di essere fotografata all’Ariston tanto che si sussurra abbia rinunciato anche a fare interviste. Oggi ad Amadeus è stato fatto notare che la Oxa non era presente nemmeno ieri sera sul green carpet. Un atteggiamento che molti utenti sul web hanno definito poco rispettoso. Amadeus ha però spiegato che la Oxa aveva avuto dei problemi di salute: “So che Anna Oxa non sta bene, sta prendendo antibiotici, e penso che il suo timore fosse stare all’aperto”. Anna Oxa ha una causa in corso con la Rai, avviata dopo la sua partecipazione a Ballando con le Stelle. Il direttore di Raiuno Stefano Coletta ha chiarito che la Rai ha avuto nei suoi confronti piena accoglienza e rispetto: “La maglia rotta, diventata un processo, è un giudizio pendente, sta facendo il suo corso. Oxa è un’artista chiamata a interpretare il suo testo in una gara: il pregresso non esclude la sua partecipazione qui”.
Gli ospiti della prima serata
La prima serata del Festival di Sanremo inizierà con l’ingresso di Sergio Mattarella e l’inno d’Italia. Subito dopo ci sarà un intervento di Roberto Benigni che farà un monologo sulla Costituzione. Ospiti della prima serata Mahmood e Blanco, i Pooh e Elena Sofia Ricci che presenterà la nuova serie tv Fiori sopra l’inferno. La prima cantante che si esibirà in gara sarà Anna Oxa.