La terra suona una ninna nanna macabra e torna a ricordarci che non siamo niente.
Questa è la triste lezione che stiamo nuovamente imparando a causa del tragico terremoto che ha colpito il cuore della Turchia e che sta sconvolgendo il mondo intero. Palazzi che si disintegrano come castelli di sabbia spazzati via dal mare, la terra che si spacca con la facilità di un grissino, i ricordi di una vita risucchiati dalle macerie, persone in lacrime che dicono addio a tutto quello che avevano, molte delle quali hanno perso già perso il bene più importante: la vita. La scossa di magnitudo che ha colpito il sud della Turchia è considerata mille volte più forte di quella di Amatrice del 2016 e 30 volte più forte di quella dell’Irpinia del 1980.
Noi di Tag24.it abbiamo intervistato Ömer, un giovane turco laureato in Commercio Internazionale e Finanza, per farci raccontare cosa sta vivendo il Paese in queste ore.
Terremoto in Turchia, cosa è successo?
In primo luogo, il terremoto si è verificato alle 04.17. Il luogo in cui si è verificato il terremoto è la regione del Mediterraneo orientale della Turchia. Si è verificato un terremoto di magnitudo 7.7. Il terremoto ha causato gravi morti in Turchia e in Siria. Oltre 3.500 persone sono state uccise in Turchia ma la cifra è destinata a salire, 6mila 500 persone sono state salvate dalle macerie e 11mila persone sono rimaste ferite. I soccorsi sono proseguiti rapidamente, ma a mezzogiorno si è verificato un altro terremoto di magnitudo 7,6. Gli aiuti non possono essere consegnati ad alcune province perché strade e viadotti sono crollati.Inoltre, anche vari paesi come Egitto, Israele e Libano hanno avvertito il terremoto.La Turchia ha chiesto assistenza internazionale. Paesi come Russia, Francia, Israele, Azerbaigian, Iran si sono offerti di aiutare. La Turchia ha annunciato che accetterà tutte le richieste.
Qual è la situazione sul campo?
Le persone si trovano in una situazione difficile a causa delle condizioni stagionali. Il clima è molto freddo a causa dell'inverno. Milioni di persone sono state colpite da questo terremoto.L'esercito turco è sbarcato sul campo. Le persone stanno ancora cercando di ottenere aiuto, ma il tempo sta per scadere. La gente piange sotto le macerie. La maggior parte di loro inizia a congelare per il freddo. È stato dichiarato un lutto nazionale di 7 giorni e tutto il Paese è in lutto.Oggi, le squadre di soccorso internazionali di Israele, India, sono arrivate per la campagna di salvataggio. Anche l'Italia invierà squadre di soccorso.
Conosci qualcuno che è stato colpito dal terremoto?
Avevo un amico che era sotto le macerie. Il mio amico era un avvocato. È sopravvissuto, ma altre persone non sono state fortunate come lui.
Cosa pensa il governo di quello che sta accadendo?
Dopo il grande terremoto di Marmara del 1999 (più di 10mila persone sono morte in quel terremoto), non è stato fatto molto per prevenire eventi sismici fino al 2023. Non appena Erdogan è venuto a conoscenza della situazione, ha ordinato all'esercito di scendere nelle città. Lo Stato sta cercando di recuperare persone ovunque, ma le ricerche sono insufficienti perché tanti corpi sono rimasti sotto le macerie durante il terremoto. Il governo ha lanciato una campagna per donazioni di sangue e forniture di materiale.Sono contro l'attuale governo, ma posso dire che nemmeno Erdogan può fare nulla al riguardo. Lui stesso è piuttosto interessato a questo incidente.C'è anche molta disinformazione sui social media. Notizie false, informazioni che spaventano le persone hanno dimensioni spaventose. Inoltre, in alcune città sono iniziati episodi di saccheggio. Il governo Erdogan ha dichiarato che attuerà misure piuttosto dure su questo tema.
Stanno funzionando i servizi di emergenza? Sono state raggiunte tutte le zone?
Di tanto in tanto potrebbero esserci difficoltà nel raggiungere i servizi di emergenza. Decine di migliaia di persone hanno ancora bisogno di servizi di emergenza e non è possibile fornire servizi adeguati. Inoltre, oggi in una città è crollato un ospedale e sono rimasti bloccati i pazienti in terapia intensiva all'interno e i neonati nel servizio di neonatologia. La maggior parte dei paesi non è raggiungibile a causa della neve.
Ci sono state scosse di assestamento?
Sì, si sono verificate circa 70 scosse di assestamento. La più grande scossa di assestamento è di 6,4 Mw. Scienziati in Turchia affermano che le scosse di assestamento continueranno fino al 2024.
Di dove sei e di cosa ti occupi?
Vivo nella città di Duzce, che è molto vicina a Istanbul. Sono uno studente laureato in Commercio Internazionale e Finanza. Ho sperimentato un terremoto di magnitudo 6.0 nella città in cui vivo a novembre. La Turchia è un paese molto intenso in termini di sismicità. Milioni di persone hanno un ricordo del terremoto. Ad esempio, la nostra casa a Istanbul è stata saccheggiata durante il terremoto del 1999. Ho amici che hanno perso i genitori e ci sono persino persone che hanno perso la salute mentale per paura.
Come ti senti?
Mi sento davvero male per non poter aiutare questa gente. Sto cercando di fare volontariato e donare il sangue.Hanno iniziato a circolare notizie secondo cui le mafie degli organi rapiscono bambini, ma spero che non sia vero. Nel terremoto del 1999, i saccheggiatori avevano tagliato il braccio di una donna per depredare un braccialetto. Abbiamo paura di vivere la stessa situazione.