Tra poco meno di una settimana, la Ferrari svelerà a tutto il Circus di Formula 1 la nuova SF-23. È giunta quest’oggi infatti la notizia ufficiale riguardo il nome della monoposto con cui Charles Leclerc e Carlos Sainz dovranno provare a strappare lo scettro di campione del mondo a Max Verstappen.
Nel frattempo, circolano le prime indiscrezioni sulla struttura che avrà la nuova monoposto che finora si era celata dietro al cosiddetto progetto 675 che a partire dalle ore 11.25 del 14 febbraio prenderà finalmente forma a tutti gli effetti. Quanto agli aspetti più tecnici, per adesso da quello che si respira nel paddock sembrano trapelare voci che parlano di una Ferrari più potente e più leggera nel telaio.
Indiscrezioni a parte, ci vorrà ancora un po’ di tempo per capire a che livello sarà la scuderia di Maranello, più precisamente occorrerà aspettare i test in Bahrain dal 23 al 25 febbraio, che anticiperanno l’inizio del mondiale previsto il 5 marzo proprio a Sakhir.
Formula 1, Ferrari SF-23: il comunicato ufficiale
Come anticipato, e tornando alle questioni che meno riguardano la pista, il nuovo gioiello di Ferrari si chiamerà SF-23. Ad ufficializzare il tutto ci ha pensato proprio la scuderia del Cavallino Rampante che ha rilasciato il seguente comunicato:
La monoposto 2023 della Scuderia Ferrari, che sarà svelata fra sette giorni esatti a Maranello, ha un nome. Si chiamerà SF-23. La squadra torna dunque alla denominazione che ha caratterizzato quasi per intero l’era ibrida della Formula 1. La sigla SF – che sta per Scuderia Ferrari – ha infatti debuttato sulla SF15-T del 2015 ed è stata abbandonata solo lo scorso anno, con la F1-75. La cifra indica ovviamente la stagione agonistica che la vettura andrà ad affrontare. È l’ottava monoposto ad avere nel proprio nome la sigla SF cui per la quarta volta segue l’anno agonistico. In due occasioni sono stati celebrati gli anni dalla fondazione dell’azienda (con la SF70H, SF71H del 2017 e 2018), in una occasione quelli dalla creazione della Scuderia (con la SF90 del 2019) e in una, nel 2020, il traguardo dei mille Gran Premi disputati (SF1000)