Il gateau di patate è una semplice ricetta base di patate e salumi vari. Un pasticcio da sfornare con una dorata crosticina che vi assicurerà un pasto goloso. Questa famosa e antica preparazione, è un caposaldo della cucina partenopea e rivisitato poi in diverse regioni del sud Italia. Tuttavia il gateau di patate, italianizzato in gattò o gatò, compare sulle lussuose tavole del Regno delle due Sicilie soltanto alla fine del 1700.
Come preparare il gateau
Per preparare il gateau di patate come prima cosa cominciate lessando queste ultime.
Sciacquatele e mettetele in una pentola capiente piena d’acqua. Lasciate bollire con un coperchio per circa 30 minuti, il tempo che si ammorbidiscano.
Scolate le patate quando sono belle morbide e schiacciatele con uno schiacciapatate. Inseritele con tutta la buccia, perché quest’ultima resterà attaccata al fondo e voi ne ricaverete solo la purea. Abbiate poi cura di raccogliere la purea in una ciotola capiente.
Quando avrete schiacciato tutte le patate, girate e lasciate intiepidire a temperatura ambiente, qualche minuto.
Aggiungete le uova e subito dopo il parmigiano, il latte, il sale e un pizzico di pepe. Amalgamate il tutto con l’aiuto di un cucchiaio di legno. Mescolate, fino ad ottenere un composto vellutato e privo di grumi.
Aggiungete al composto di patate, la provola oppure la scamorza tagliata a dadini e il prosciutto cotto.
Girate il composto in modo che il ripieno di provola e prosciutto si amalgami.
Imburrate una teglia con cerniera apribile e spolveratela bene con il pan grattato.
Aggiungete nello stampo, l’impasto del vostro gateau di patate e appiattite la superficie con l’aiuto di un cucchiaio. Fate questo passaggio delicatamente, in modo che il pan grattato dello stampo non si tolga.
Quando avrete dato al vostro rustico, una superficie piana, cospargete con del pangrattato e aggiungete dei fiocchetti di burro e cuocete a 180 gradi per 20 minuti.