Niccolò Zaniolo va al Galatasaray. Verso la conclusione la telenovela fra l’attaccante e la Roma dopo il caos delle ultime settimane. Nelle casse della società giallorossa entreranno 16 milioni di euro più di tre di bonus, al giocatore invece un contratto fino al 2027 da 3,5 milioni con 35 milioni di clausola rescissoria. Nel pomeriggio Zaniolo potrebbe viaggiare per la Turchia per le visite mediche e la firma dell’accordo.

Il commento all’addio di Javier Zanetti: “Mi dispiace per Zaniolo, non va bene che un giocare come lui vada via dall’Italia. Sono scelte da rispettare, anche perché non conosco cosa sia successo a livello ambientale. Intorno a lui non c’è serenità. Penso che andarsene sia la scelta più giusta per lui e per la sua famiglia“.

Niccolò Zaniolo al Galatasaray. La trattativa

Sembrava poter diventare una soap opera fino a giugno e invece si è risolta per buona pace di tutti. Il Galatasaray ha approcciato dopo la scadenza del mercato italiano per dettare le condizioni ad una Roma che ormai si era rassegnata alla permanenza dell’attaccante. Il club turco ha messo sul piatto sedici milioni di euro a cui ha aggiunto tre milioni e mezzo di bonus al verificarsi di determinati risultati, al giocatore è stato sottoposto un quadriennale da quattro milioni di euro, cifra molto vicina alle richieste fatte alla società dei Friedkin nei mesi scorsi. Inoltre è stata inserita una clausola di rescissione pari a 35 milioni di euro.

La Roma dovrà corrispondere il 15% della cifra incassata all’Inter in virtù dell’accordo sul trasferimento dai nerazzurri ai giallorossi. Nelle casse dei lombardi quindi entreranno circa 2,5 milioni di euro, i restanti 13,5 saranno una plusvalenza totale per i Friedkin visto che negli anni è stata ammortizzata la cifra di acquisto pari a 4,5 milioni.

In Turchia una colonia italiana

Zaniolo sta raggiungendo Milano insieme alla famiglia per poi con un charter verso Istanbul dove sosterrà le visite mediche e firmerà il nuovo contratto. Sul Bosforo ritroverà Sergio Oliveira con cui ha festeggiato la vittoria della Conference League nella scorsa stagione e tanti avversari. Andrà a posizionarsi esterno offensivo del 4-2-3-1 di Okan Buruk dove dialogherà con Dries Mertens, fino allo scorso anno al Napoli, e Juan Mata, affrontato in Europa League quando lo spagnolo vestiva la maglia del Manchester United. La punta dei turchi è Mauro Icardi, giocatore con cui si è allenato per una stagione quando Zaniolo vestiva la maglia della Primavera dell’Inter. A centrocampo come detto ritrova Sergio Oliveira che si muove insieme ad una altra vecchia conoscenza del calcio italiano come Lucas Torreira. In difesa invece gioca Kann Ayhan, appena trasferitosi dal Sassuolo.

Un addio tormentato

L’addio alla Roma era nell’aria già da questa estate quando si parlava di un interessamento della Juventus. La valutazione di quasi sessanta milioni fatta a Trigoria però fece scemare qualunque possibile discorso a favore di un rinnovo del contratto in scadenza nel giugno 2024. La trattativa fra l’agente Vigorelli e il direttore generale Thiago Pinto non trovò una sintesi comune, troppo alta la richiesta di oltre quattro milioni fatta dall’entourage del giocatore per le casse giallorosse. Nel frattempo il rendimento sul campo non era dei migliori così come il feeling con Mourinho che aveva trovato in Dybala il suo pupillo. Anche l’ambiente ha cominciato a mugugnare all’ennesimo giallo preso e gol mancato fino alla bufera di gennaio.

La frattura diventa ufficiale prima di Napoli quando è lo stesso Special One a rivelare che: “Da un mese il giocatore ripete tutti i giorni che vuole andarsene ma non chiedete dettagli perchè non spetta a me rispondere. Quando un giocatore dice a società e compagni che non vuole giocare nella Roma, non voglio vestire la maglia della Roma, non voglio allenarmi col gruppo, io non posso far altro”.