Avversarie italiane Conference League. Il 16 Febbraio scenderanno in campo oltre alle squadre che partecipano all’Europa League anche quelle della Conference: tra queste ci saranno le nostre due italiane Lazio e Fiorentina.

Dunque i biancocelesti di Maurizio Sarri sono chiamati ad un impegno per niente facile e dal finale scontato contro i rumeni del Cluj, anche la Fiorentina sula carta dovrebbe avere un avversario non propriamente abbordabile.

Il gioco del calcio però per quanto semplice da praticare spesso si rivela assai strano quando si tratta di tirar su dei pronostici, gli scontri diretti da dentro o fuori non restituiscono mai la vera dimensione di una squadra: talvolta quella che in partenza è spacciata si qualifica e l’altra che parte coi favori del pronostico viene eliminata.

A tutto questo si aggiunge poi anche il fatto che in queste competizioni partecipano squadre magari sconosciute, di cui non si conoscono i valori effettivi e il loro andamento nel proprio campionato non può essere mai un punto di riferimento in quanto non è molto competitivo generalmente.

Nel caso di Lazio e Fiorentina, tutt’altro! Il Cluj lo si conosce già, avendo partecipato anche in Champions e in più il campionato romeno è molto vicino alle dinamiche italiane. Da anni molti allenatori hanno allenato squadre romene e molti giocatori romeni hanno giocato qui in Italia.

Per non parlare del Braga, squadra veramente tosta. In Portogallo non è considerata di primissima fascia, ma a livello europeo è una compagine che sa dare grossi grattacapi all’avversari di turno.

L’auspicio è che le nostre italiane abbiano tanta benzina da bruciare nel loro corpo e grande determinazione da tirar fuori oltre l’ostacolo così da poter proseguire il cammino europeo più a lungo possibile. Andiamo dunque a conoscere più nel dettaglio i romeni del Cluj e i portoghesi del Braga.

Avversarie italiane Conference League: il Cluj per la Lazio

Lazio-Cluj (giovedì 16 febbraio ore 21) – Cluj-Lazio (giovedì 23 febbraio ore 18:45)

L’Europa League per quanto bistratta dall’opinione pubblica per essere la seconda competizione continentale era sicuramente il torneo che più si addiceva alla Lazio, che purtroppo negli ultimi minuti del girone è stata condannata a giocarsi le sue chance europee in Conference.

L’avversario di turno nei play off di Conference è il Cluj, allenato da una vecchia conoscenza della serie A, Dan Petrescu per lui 4 anni tra Foggia e Genoa e tra le cui fila gioca il portiere italiano Scuffet. Il Cluj è campione in carica di Romania e attualmente occupa la prima posizione con 50 punti in 24 partite sin qui disputate. I capo-cannonieri di stagione sono Rangelo Janga, Cristian Manea, Cephas Malele e Karlo Muhar, tuti e 4 con 4 gol realizzati.

In bacheca conta 7 campionati romeni, 4 Coppe di Romania e 4 Supercoppe di Romania.La squadra gioca le partite casalinghe nello stadio Dr. Constantin Rădulescu, impianto risalente al 1973 con una capienza di 23.500 posti.

Nel mercato di Gennaio ha acquistato 4 giocatori: Ermal Krasniqi (Ballkani); Anton Maglica (APOEL Nicosia); Andrei Peteleu (Kisvarda) Bogdan Tiru (Jagiellonia) e ne ha venduti 8: Jefte Betancor (Pafos); Sergiu Bus (Chindia); Guessouma Fofana (Nimes); Adrian Gidea (SSU Poli); Zé Gomes (U Cluj); Vito Hammershoy-Mistrati (Norrkoping); Catalin Itu (Poli Iasi); Denis Rusu (Soimii Lipova)

Avversarie italiane Conference League: il Braga per la Fiorentina

Braga-Fiorentina (giovedì 16 febbraio ore 18:45) – Fiorentina-Braga (giovedì 23 febbraio ore 21)

La rivale della Fiorentina invece è il Braga, allenata da Artur Jeorge. Una squadra come già accennato precedentemente molto ostica forse l’avversario più duro che potesse capitare ai viola di Vicenzo Italiano.

Il Braga attualmente occupa il terzo posto, ma se vogliamo trovare una nota positiva a favore della fiorentina è che questa squadra ha perso il suo giocatore migliore nel mercato invernale, Vitinha trasferitosi al Marsiglia di Igor Tudor. Comunque la squadra portoghese alla sua uscita ha sopperito con Bruma e Pizza due giocatori esperti ex nazionali, che si aggiungono a dei giovani terribilmente audaci come per esempio il capitano Horta.

IL Braga in bacheca ha 3 coppe di Portogallo, 2 Coppa di Lega di Portogallo, 1 Coppa di Federazione di Portogallo, 2 campionati di seconda divisione portoghese. In campo internazionale ha vinto una Coppa Intertoto

Attualmente il Braga nella terza posizione ha 43 punti in 19 partite e il capo-cannoniere stagionale è proprio il suo capitano Horta con 8 gol realizzati.

A Gennaio, il Braga nel mercato si è mosso così: 3 acquisti, Bruma (Fenerbahce); Joe Mendes (AIK); Pizzi (Al Wahda) e 7 cessioni, Zé Carlos (Gil Vicente); Hernani Infande (Pacos Ferreira); Diego Lainez (fine prestito Betis); Bruno Rodrigues (Karagumruk); Fabiano Silva (Kasimpasa); Bruno Viana (Coritiba); Vitinha (Marsiglia)