Era naturale aspettarsi qualche scossone, qualche vicenda capace di infiammare gli ultimi giorni di campagna elettorale. Domenica e lunedì, infatti, i laziali ed i lombardi sono chiamati alle urne per eleggere il Presidente di Regione e per rinnovare il Consiglio Generale. Gli ultimi giorni, a Roma quanto a Milano, stanno infiammando la contesa. Sta sicuramente avvenendo in Lombardia dove rumors che rendono agitate le componenti.
Coalizione troppo a destra, Berlusconi verso Moratti?
Tutto nasce da un’indiscrezione di un quotidiano nazionale che, riportando una frase che Silvio Berlusconi avrebbe riferito ad un suo consigliere, ha associato al numero uno di Forza Italia le seguenti parole: “Per colpa di Fratelli d’Italia si sta andando troppo a destra. Non si vince senza un centro moderato”. Berlusconi lo avrebbe detto nei giorni scorsi rivelando, tra le altre cose, la tentazione di votare Letizia Moratti alle Regionali lombarde.
La candidata del Terzo Polo ha colto la palla al balzo e in un video diffuso in giornata – scrive l’AGI – ha dichiarato: “Ho visto le dichiarazioni pubblicate da Repubblica, ringrazio Berlusconi perché ha fatto emergere un fatto innegabile: cittadini moderati, liberali, riformisti, non si riconoscono e non trovano rappresentanza in questa destra. Per questo io credo che molti elettori di FI voteranno per me e penso anche che dalla Lombardia nasca un laboratorio politico di respiro nazionale per un nuovo centro”.
Forza Italia nega: “Tutto falso”
Ma il partito di Berlusconi rilancia tutto al mittente. La prima ad esprimersi è stata una personalità assai vicina a Berlusconi:
“A vedere il video con cui Letizia Moratti fa pubblicità ingannevole – dice Licia Ronzulli – usando la notizia falsa di Repubblica su parole mai pronunciate dal presidente Berlusconi è facile capire che su quella polpetta avvelenata, la candidata del Terzo polo, evidentemente con l’acqua alla gola, ha lasciato le sue impronte digitali. Il suo tentativo disperato per cercare di confondere l’elettorato e di rubare qualche voto in più andrà a vuoto. È davvero squallido vedere come alcuni esponenti politici arrivino anche a questo. Finite le idee per convincere gli elettori, ammesso che ne abbiano mai avute, arrivano ad usare questi mezzi”.
Sul tema è intervenuto anche Antonio Tajani. Il Vicepremier, scrive l’AGI, ha spiegato che: “La mobilitazione di tutta Forza Italia guidata da Berlusconi in Lazio e Lombardia a sostegno di Rocca e Fontana smentisce fantasiose ricostruzioni di certa stampa – aveva corretto subito in mattinata Antonio Tajani -. Saremo protagonisti determinanti della vittoria del centro-destra“.
Il centrodestra unito, intanto, si è dato appuntamento per domani alle 18 al Teatro dal Verme, con la seconda reunion della coalizione, dopo quella romana di domenica. All’evento a sostegno di Fontana parteciperanno i leader del centrodestra, Meloni, Matteo Salvini, e Maurizio Lupi. Berlusconi dovrebbe partecipare in presenza.