Incendio Massa, uno scantinato è andato a fuoco in un palazzo in centro e il fumo ha invaso le scale. Attimi di apprensione e di paura all’angolo tra viale Chiesa e via Democrazia (il tratto cittadino dell’Aurelia).
In tanti sono scappati. Una bambina è stata salvata insieme ai suoi nonni sul cornicione, soccorsa anche una neonata di tre mesi.
Le cause dello scoppio sono ancora in fase di accertamento. Il fatto è successo poco prima delle ore 19.00 di oggi lunedì 6 febbraio 2023. Sembrerebbe che i quadri elettrici presenti negli scantinati avrebbero preso fuoco. Il fumo è salito lungo le scale e ha invaso tutti i locali.
Incendio Massa, il lavoro dei Vigili del Fuoco
Nello scantinato dove è divampato l’incendio, si trova il deposito di un negozio. Il fumo intenso e acre ha sprigionato un “effetto camino” che ha invaso le scale del palazzo di sopra, rendendo l’aria irrespirabile.
Sul posto sono giunti i Vigili del Fuoco dei distaccamenti di Viareggio e Pietrasanta, che oltre a spegnere le fiamme, hanno evacuato le persone con le scale mobili. Sono infatti evacuate decine di famiglie, anche con figli piccoli. Avvolta tra le coperte, i pompieri hanno portato in salvo una neonata di tre mesi. Un’altra bambina è stata tratta in aiuto dal cornicione mentre era assieme ai suoi nonni.
Al momento il bilancio è di 7 intossicati (5 adulti e 2 bimbi), fortunatamente in forma lieve. Grazie alla scala, i pompieri hanno fatto scendere i residenti che si erano rifugiati sui terrazzi.
Il Comune è a lavoro per trovare un riparo per la notte alle tante persone che sono state fatte uscire. Nei dintorni, dove sono presenti molte attività, manca la luce. Per questo motivo si pensa a un problema partito dai contatori elettrici.
Un uomo in divisa rossa, Stefano Bellè, afferma stupito sul gruppo Facebook ‘Automezzi Italiani Vvf‘ e postando delle foto scattate: “Incendio a Massa(MS) era un po’ che non si vedeva una cosa così… C’è chi parla di un appartamento,ma probabilmente l’incendio è partito dai garage e il fumo si è incanalato nelle scale..“.
https://www.facebook.com/groups/146579208745502/permalink/8757640924305911/AGGIORNAMENTO – Miglioramenti dopo le fiamme in un palazzo nel centro di Massa
La paura è stata tanta, tuttavia situazione sembrerebbe meno grave di quanto poteva sembrare all’inizio, ovvero quando è stato allertato il 118, alle ore 18.45. Solo cinque persone sono rimaste ferite in Codice Verde (tre bambini e due adulti di diverse famiglie). Sul posto sono giunte: l’ambulanza Croce Rossa di Massa, l’ambulanza Pubblica Assistenza di Marina di Carrara, l’ambulanza della Pubblica Assistenza di Marina di Massa, l’ambulanza infermieristica di Massa e l’automatica di Massa.
Il 9 febbraio 2023, la pagina Facebook ‘Comune di Massa‘ ha pubblicato un post che è stato condiviso da numerose persone:
“Parziale revoca dell’ordinanza di inabitabilità emessa per Galleria Buonarroti interessata dall’incendio di lunedì sera. Tornano a casa le famiglie evacuate
http://www.comune.massa.ms.it/…/incendio-galleria…“
Ecco cosa afferma il comunicato:
“A due giorni di distanza dall’incendio verificatosi nella centralissima galleria Buonarroti, viene autorizzato il rientro a casa per le famiglie interessate dal provvedimento di evacuazione emesso in piena emergenza. A seguito delle verifiche su struttura e impianti compiute dai tecnici il Sindaco, Francesco Persiani, ha potuto emettere una nuova ordinanza -la n. 25/2023– con la quale si revocano parzialmente le disposizioni emesse a tutela della pubblica incolumità e si rende possibile l’accesso in sicurezza agli appartamenti facenti parte dello stabile.
Come si ricava dall’ordinanza i tecnici hanno provveduto a mettere in sicurezza gli impianti elettrici e idrici dei locali posti al piano seminterrato del Condominio Galleria Buonarrotti, luogo in cui ha avuto origine e da cui si è propagato l’incendio, pertanto per gli appartamenti è stato possibile dichiarare l’abitabilità.
Restano invece inagibili i locali del seminterrato.**********
m.b.“.