Mamma Elodie Paola Egonu. Manca sempre meno all’inizio di Sanremo, è tutto pronto per questa nuova edizione ed alcuni dettagli sono stati già condivisi con il pubblico che non vede l’ora di seguire la kermesse. Sappiamo, infatti, che Paola Egonu sarà una delle conduttrice scelte da Amadeus. La pallavolista è già finita al centro di polemiche a causa del colore della sua pelle tanto che la diretta interessata ha confessato di non voler mettere al mondo un figlio perché rischierebbe di vivere momenti brutti proprio come ha vissuto lei, “Peggio mi sento se dovesse essere di pelle mista preso di mira sia dai bianchi che dai neri”, ha spiegato.

In attesa di vederla scendere le scale dell’Ariston con un vestito senza dubbio strepitoso e di ascoltare il suo monologo scritto appositamente per l’occasione, qualcuno ha voluto rispondere al suo commento riguardo il razzismo che si è trovata a vivere nel corso degli anni.

Mamma Elodie Paola Egonu, il messaggio alla pallavolista

Claudia Marthe, madre di Elodie, creola, scura di pelle, arrivata in Italia negli anni 80, ha rilasciato un’intervista a La Stampa dove ha trattato un tema molto importante: il razzismo. A tal proposito ha voluto dare una lezione alla pallavolista Paola Egonu affermando: “Io vivo in Brianza da sei anni e ci sto benissimo. In Italia puoi dire quello che vuoi, sei libero, hai dei diritti. Hai paura di far crescere un figlio dove non c’è tutto questo, non qui – inzia così la sua intervista – Vorrei dire a questa bellissima ragazza che deve volersi più bene: è splendida, affermata, è italiana e non ha bisogno di essere riconosciuta come tale, lo è. Non si può piacere a tutti, chi non accetta le differenze tra le persone è una minoranza”.

La mamma della cantante ha poi parlato di sua figlia, proprio come esempio per la pallavolista. Ha riferito che anche Elodie in passato ha dei momenti difficili ed esperienze negative che l’hanno messa a dura prova. Per questo motivo, l’artista è cresciuta con un’educazione diversa così da riconoscere l’ignoranza “Ad usare l’autoironia che non significa fare finta di niente, ma smontare le reazioni che non sono accettabili – ha spiegato – Tutti abbiamo sofferto ma bisogna superare”.

Lo sfogo di Paola Egonu

A quanto pare Paola Egonu non ha risposto alla mamma di Elodie che ha voluto supportare la pallavolista e darle un consiglio da mamma. Ciò che non è passato inosservato ed ha fatto rumore sono state, invece, le sue parole riguardo al problema della razza. Si è trattato di un vero e proprio sfogo da parte della neo conduttrice di Sanremo che, attraverso un’intervista, ha voluto raccontare la sua esperienza negativa e fare capire che, nonostante la notorietà e il riscatto grazie al successo, ha sofferto molto in passato e non riesce a dimenticare il dolore.

Ha spiegato che a quattro anni ha capito di essere diversa. Si trovava all’asilo e, con un suo amichetto, stavano giocando in giardino, strappando l’erba. “Ci facevano ridere le radici. La maestra ci ha messo in castigo. Per tre volte le ho chiesto di andare in bagno. Per tre volte mi ha risposto di no. Alla fine ci sono andata di corsa, senza permesso. Troppo tardi: mi ero fatta tutto addosso“, ha raccontato, aggiungendo il commento che all’epoca fece la maestra nei suoi confronti. “Mi ha riso in faccia: ‘Oddio, fai schifo! Ma quanto puzzi!’. E, per il resto del giorno, non mi ha cambiata. Ho dovuto attendere, sporca, l’arrivo di mia madre nel pomeriggio. Ancora oggi, 20 anni dopo, fatico a usare una toilette che non sia quella di casa mia”. Ha aggiunto. Il suo sfogo è diventato virale tanto da innescare una serie di polemiche sui social.