George Clooney sarà dietro la macchina da presa per la serie tv The Department, remake di una serie francese.
George Clooney si dedicherà alla regia della serie tv The Department, remake della francese Le Bureau – Sotto copertura
George Clooney ha trovato il suo prossimo progetto da regista nella serie tv The Department. Lo show sarà sviluppato per l’emittente statunitense Showtime e sarà prodotto dalla Smokehouse Pictures – la casa di produzione guidata dallo stesso Clooney con il collega Grant Heslov – da MTV Entertainment Studios e da 101 Studios e sarà un adattamento della serie tv francese Le Bureau – Sotto copertura.
Stando a quanto riferito da fonti interne alla produzione, le riprese degli episodi dovrebbero iniziare nei prossimi mesi del 2023.
George Clooney con la serie tv The Department ritrova le atmosfere da spionaggio politico che gli sono più care
Dopo il successo della commedia romantica al fianco di Julia Roberts Ticket to Paradise, Clooney sembra, dunque, aver trovato un progetto capace di stimolare il suo gusto per le storie dal taglio politico e caratterizzate da un’atmosfera da genere thriller, che lo hanno portato, negli anni, a dirigere pellicole come Confessioni di una mente pericolosa nel 2022, Good Night, and Good Luck nel 2005 o Le Idi di Marzo nel 2011.
La trama – basata sulla serie originale francese creata da Eric Rochant – ruota intorno alla vita e alle missioni degli agenti che compongono il Bureau of Legends, responsabile dell’addestramento degli agenti segreti inviati a lungo termine in territori che il governo tiene sotto osservazione. La loro missione, vivendo per anni sotto copertura, è quella di identificare e reclutare valide risorse per l’Intelligence.
Le Bureau era prodotta da Canal+ Creation Originale e da Top (The Originals Productions) con Federation Studios. Proprio Alex Berger, Presidente e produttore esecutivo di The Originals Productions, ha espresso tutto l’entusiasmo della compagnia per questa nuova versione dello show.
“Siamo entusiasti di poter sviluppare il DNA di Le Bureau attraverso The Department. Stiamo portando il nostro franchise al livello successivo, realizzando una nuova serie di spionaggio ambientata ai giorni nostri, in un contesto geopolitico molto complesso“.
Alle sue parole fanno eco quelle di Chris McCarthy, presidente e amministratore delegato di Showtime e Paramount Media, che sottolinea come The Department andrà a inserirsi nel solco lasciato da serie di successo come Homeland.
“Proprio come Homeland ha elevato il racconto di spionaggio, The Department porterà il pubblico ancora più in profondità in un mondo di intrighi e sotterfugi, caratterizzato da personaggi complessi che lottano con i loro demoni interiori mentre affrontano minacce per la nazione e il mondo intero“.
Sorprende la capacità di Clooney di adeguarsi a formati e linguaggi espressivi lontani dal cinema. Lui, da sempre amante di una concezione ‘classica’ della Settima Arte, non ha disdegnato negli ultimi tempi la strada del piccolo schermo, per continuare a esprimere le sue idee e il suo modo di esprimerle. L’attore e regista aveva già diretto e interpretato, nel 2019, la miniserie Catch-22, basata sul romanzo antimilitarista Comma 22 di Joseph Heller.
La decisione di Clooney potrebbe essere anche una conseguenza di quel processo fotografato qualche tempo fa da Ben Affleck, che ha lavorato con Clooney nel suo ultimo film per il grande schermo, Il bar delle grandi speranze del 2021. Proprio durante la promozione del film, Affleck si era detto convinto che nelle sale cinematografiche sarebbero stati proiettati quasi esclusivamente blockbuster e pellicole dai grandi budget, mentre film meno costosi e più complessi per quanto riguarda le proprie tematiche, avrebbero trovato la loro dimensione nella serialità televisiva. Il caso di questa nuova avventura di Clooney con la serie tv The Department sembra, effettivamente, confermare la previsione del suo collega.
Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, la domenica dalle 20 alle 22 su Radio Cusano Campus.