Paul McCartney incoronazione Carlo? Con molta probabilità, si. Chi meglio di Sir Paul McCartney, d’altronde, potrebbe dar voce ad una cerimonia tanto importante quanto quella dedicata al nuovo monarca del Regno Unito? Secondo i tabloid, McCartney è stato già preallertato dal palazzo per celebrare formalmente il momento che sancirà l’intronizzazione di Carlo III (salito al trono lo scorso 8 settembre dopo la morte di sua madre, Elisabetta II, l’iconica regina dei record).

Paul McCartney incoronazione re Carlo: l’evento di maggio 2023

Paul McCartney (80 anni), uno dei sovrani inglesi della storia della musica contemporanea, stando alle indiscrezioni raccolte dai tabloid britannici come Sun, canterà alla grande celebrazione in cui verrà incoronato re Carlo.

Sembra proprio che la leggenda dei Beatles sia stata ricercata dallo staff reale durante i preparativi per il grande giorno di maggio, nel quale re Carlo prenderà ufficialmente il posto della defunta madre, la regina Elisabetta II.

Arriveranno novità, movimento dal panorama musicale internazionale davanti ad un evento di questa portata. La grande cerimonia non si esaurirà in una sola giornata.
Secondo i rapporti più recenti, infatti, sono in programma tre giorni di sontuosi eventi, eleganza, festa, intorno all’incoronazione reale, che avrà luogo sabato 6 maggio 2023. Con molta probabilità ci sarà anche un giorno festivo a sostegno delle celebrazioni nazionali il lunedì successivo, ovvero l’8 maggio.

Si dice inoltre, che i pianificatori reali sperino che altri grandi nomi del panorama musicale internazionale decidano di seguire le orme della rockstar e che si iscrivano per poter prendere parte alla giornata, una volta informati della sua presenza. Sembra proprio che Buckingham Palace abbia contattato la star dei Beatles e che ora stia definendo proprio gli ultimi dettagli per una giornata memorabile.

Paul McCartney e non solo: un concerto con tante star?

“Gli organizzatori reali sono molto emozionati all’idea di far atterrare Paul per questa storica esibizione irripetibile”, ha detto una fonte al quotidiano The Sun.

Hanno continuato: “Il pensiero generale è che avere un Beatle che canta nel grande giorno di King Charles sigillerebbe la cerimonia e altri artisti potrebbero inserirsi intorno a lui”.

“‘”Paul è l’acquisto perfetto, grazie al suo ampio repertorio”, la sua lunga e brillante carriera ma anche e soprattutto, grazie al suo enorme fascino a e al carisma a livello globale.

Non è la prima volta che emergono notizie riguardo un possibile evento musicale legato all’incoronazione. Proprio il mese scorso è stato anticipato che i grandi nomi del mondo musicale avrebbero potuto unire le lore forze per organizzare un grande concerto in onore del nuovo re.

Per l’importante cerimonia si pensa che grandi nomi del mondo della musica affronteranno esibizioni orchestrali con un repertorio tra i preferiti dei fan, includendo nel concerto anche esibizioni accompagnate e coreografate da compagnie di ballerini.

Harry e Meghan ci saranno?

Chi non ricorda quel 26 ottobre 1965 in cui i Beatles divennero baronetti al cospetto della regina Elisabetta II?

La scelta del re e della consorte Camilla è da considerarsi ideale se si tiene conto del rapporto tanto stretto e familiare che intercorre proprio tra McCartney e la casata Windsor (Carlo in particolare). Si può dire lo stesso per la figlia della star della musica, la stilista Stella McCartney.

Un’ immagine d’ archivio dei Beatles che mostrano le medaglie di MBE (membri dell’ Ordine dell’ Impero britannico) conferite loro dalla regina Elisabetta II nel 1965. Paul McCartney (2/o da destra) e’ stato insignito del titolo di Cavaliere della Regina d’ Inghilterra “per servigi resi alla nazione ” e diviene cosi’ ” Sir Paul McCartney ” (ansa).

Ancora tanto segreto aleggia sulla completa programmazione riguardo l’evento. In molti si chiedono se alla cerimonia presenzierà Harry, il figlio minore del re, insieme alla moglie Mehghan, a seguito della pubblicazione dell’autobiografia bestseller Spare e lo scandaloso documentario Netflix Harry & Meghan.

Pare che il re sia intenzionato ad invitarli alla cerimonia nonostante tutti i dissapori degli ultimi mesi. I funzionari si stanno occupando di preparare la solenne incoronazione e riferiscono che non c’è traccia di alcuna proposta da Buckingham Palace finalizzata ad escludere Harry e Meghan dal grande evento. Tra le varie indiscrezioni, una fonte ha rivelato a The Sun: “Sicuramente saranno invitati e stiamo lavorando partendo dal presupposto che verranno”.