Telegram primo aggiornamento 2023. Telegram continua ad aggiornarsi e a sorprendere gli utenti che non possono fare a meno di seguire il big di messagistica che da anni dà filo da torcere a Whatsapp. Infatti, il sistema sarebbe molto usato dai clienti che dal 2013 sono diventati dipendenti dall’app dal colore blu, nata in Russia e che in precedenza era disponibile solamente per i dispositivi iOS per poi prendere piede con Android, Windows Phone e PC.

Telegram è completamente gratuita ma a differenza di Whatsapp, presenterebbe delle qualità migliori in ambito di privacy e più caratteristiche per l’utente: in primo luogo, la chat è diversa da quella delle altre app di messaggistica, si tratta di una combinazione tra una chat di messaggistica istantanea e una e-mail. Anche la registrazione si differenzia, Telegram chiede all’utente i dati e il numero di telefono. Attraverso la chat, poi, si ha la possibilità di inviare immagini, video, audio, GIF e qualsiasi tipo di file che non superi la grandezza di 2GB. Da qualche giorno, è stato reso disponibile il primo aggiornamento Telegram 2023. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Telegram primo aggiornamento 2023

Telegram presenta agli utenti il suo primo importante aggiornamento del 2023 che consiste in 10 novità rispetto alla versione precedente. La maggior parte di queste sono state messe a disposizione di tutti gli utenti, altre invece sono riservate agli amministratori dei gruppi e dei canali e agli sviluppatori di bot.

Le novità relative agli utenti riguardano l’utilizzo di qualsiasi sticker o emoji animata come foto profilo per i gruppi e i canali gestiti. Infatti, sarà possibile consigliare ad un proprio contatto un’emoji animata da impostare come foto del profilo. Emoji e sticker ora sono divisi per categorie, così sarò molto più facile trovare quello che fa al caso nostro.

Inoltre, è possibile controllare i dati usati durante l’utilizzo di Telegram. Attraverso i grafici a torta si può vedere subito quanti dati sono stati utilizzati sia usando la rete Wi-Fi sia la rete cellulare. Di conseguenza si potranno attivare i download automatici a seconda delle proprie esigenze.

Con l’ultimo aggiornamento, Telegram dà la possibilità di controllare quando i media saranno salvati in modo automatico nella galleria del telefono. Adesso si può impostare la regola per inserire la dimensione del media, il tipo e la chat di provenienza. Inoltre, si possono anche scegliere delle eccezioni che serviranno a salvare sul proprio cellulare solo quello che si desidera salvare. Telegram, però, afferma che i media non salvati sono in ogni caso sempre accessibili dal cloud di Telegram.

Infine, per accedere a Telegram quando non si è connessi basterà inserire i propri username e password di Google e Apple così da tornare attivi, senza aspettare il codice che viene inviato via SMS. Qualora fosse impostata la verifica della password attraverso due passaggi è comunque necessario inserirla.

Per i creatori di bot sarà possibile aggiungere pulsanti speciali con l’obiettivo di aiutare gli utenti a scegliere a quali gruppi, canali o persone ci si potrà collegare in base ad alcuni criteri stabiliti.

Traduzione chat in tempo reale

Importante è l’aggiornamento riguardante la traduzione delle chat in tempo reale. Nel dettaglio, quando viene ricevuto un messaggio in una lingua diversa da quella impostata, adesso è visibile una barra di traduzione nella parte sopra all’interfaccia. Bisognerà toccarla per far sì che venga tradotto il testo in tempo reale nella lingua di appartenenza.

In alternativa, sarà possibile selezionare una lingua dal menù a tendina presente all’interno della barra stessa, e scegliere in autonomia la lingua in cui si vuole tradurre il messaggio ricevuto. Si tratta di una funzione molto utile, ma è riservata solo ed esclusivamente agli utenti Telegram Premium, che potranno usufruire della traduzione in tempo reale per intere chat, gruppi e canali.