La Svizzera ha battuto la Germania nel weekend di qualificazione alla Coppa Davis: Stan ha guidato la sua nazione ormai orfana di Roger Federer (che ha appeso la racchetta al chiodo un anno fa) trascinando la Svizzera ad una vittoria per 3-2 contro la Germania.
Dopo aver perso il primo incontro contro Alexander Zverev Stan ha conquistato il punto decisivo 24 ore dopo e, nonostante il grande sforzo del giorno precedente, ha battuto Altmaier facendo ottenere la qualificazione alla Svizzera.
Stan ha perso il primo match contro Alexander Zverev, ma ha conquistato il punto decisivo il giorno dopo e, nonostante la stanchezza per il match precedente, battendo il tedesco Altmaier e garantendo così la qualificazione alla sua nazione.
Ai media svizzeri si è presentato molto felice e ha commentato il passaggio del turno, ecco le parole del tennista svizzero dopo la vittoria, dove ha parlato della gara giocata ma anche e soprattutto del suo futuro.
Wawrinka sulla partita contro la Germania e il suo futuro
Sono molto contento, significa davvero molto conquistare questo punto e permettere a tutta la squadra di andare avanti. Con Altmaier mi sono sentito molto meglio che nella partita con Zverev, mi sono visto con la capacità di mantenere il controllo dello scambio e riuscivo a rispondere. È stato un match difficile, il pubblico ha spinto molto e ho lottato per mantenere ritmo e fiducia. È una vittoria molto bella e importante per me, ho la sensazione che questo successo mi sarà utile per il resto della mia stagione. Ora l’importante è stare in buona salute e avere una giusta continuità. Se lo faccio penso di poter migliorare molto la mia classifica. La mia intenzione a settembre è di esserci in Coppa Davis, mi è piaciuto condividere questa settimana e aiutare la squadra.