Esordio perfetto per Federica Brignone che vince la medaglia d’oro nella combinata alla Coppa del Mondo di sci a Meribel in Francia. L’azzurra domina questa mattina nel SuperG e si ripete nello Slalom Speciale mettendosi dietro campionesse come Mikaela Shiffrin. E’ il primo trionfo iridato per la valdostana dopo un argento ottenuto nel gigante di Garmisch nel 2011, si tratta anche del primo storico podio per l’Italia al femminile in questa specialità. Chiude al nono posto in classifica Elena Curtoni, è uscita invece durante il SuperG di questa mattina Marta Bassino. Solo una manche invece per Sofia Goggia per testare le sue condizioni in vista dei prossimi impegni della rassegna iridata.
La gioia di Federica Brignone
“Non è la prima volta che mi commuovo dopo una vittoria, è successo anche alle Olimpiadi e oggi mi avete colto in flagrante. Avevo detto di voler fare vedere a tutti la slalomista che è in me, ci sono riuscita anche se, su quell’errore a metà pista, ho pensato di aver perso tutto il vantaggio accumulato”. Federica Brignone è partita fortissima anche nello slalom speciale. Primi due settori andati alla grande e poi una imprecisione sul piano che poteva compromettere la sua prestazione, la valdostana non ha invece sofferto l’imperfezione ricominciando a sciare alla perfezione.
“Sono troppo contenta. Dopo l’errore ho pensato che avrei perso, quindi ho spinto nel finale. Ho continuato a dare il massimo spingendo sino in fondo. Ero in fiducia in slalom, in questi giorni stavo sciando davvero bene in allenamento ed è il top cominciare il Mondiale così, era da qualche edizione che non mi presentavo al 100%, mentre qui sapevo di stare bene mentalmente e a livello fisico e tecnico. Oggi son davvero orgogliosa, raccolgo i frutti di tanto lavoro e finalmente nessuno potrà più dire che nel mio palmares manca una medaglia d’oro” ha spiegato l’azzurra.
Battuta una gigante come Mikaela Shiffrin che ha tentato la rimonta con uno slalom speciale che ha rasentato la perfezione, i tempi stavano dando ragione all’americana che però ha inforcato una porta a pochi metri da traguardo. Prima della premiazione la statunitense si è avvicinata alla Brignone: “A fine gara mi ha detto che le avevo messo tanta pressione perché ero molto avanti”.
Poi la premiazione con la medaglia d’oro al collo tanto agoniata e un lungo abbraccio col fratello Davide, coach e psicologo personale di Federica Brignone che lei ha voluto accanto a tutti i costi. Ora il supergigante di mercoledì 8 febbraio, dove l’azzurra parte tra le favorite.
Elena Curtoni chiude in top ten
Dopoun SuperG chiuso al quarto posto, scende di cinque posizioni nello Slalom Speciale Elena Curtoni chiudendo al nono posto complessivo: “Ci ho provato, speravo di fare meglio in slalom, ma quando non hai tanto da dare è difficile. E’ un pendio non semplice, girava molto e la velocità che avevo non era ideale per andare a prendere una medaglia. Comunque, ho rotto il ghiaccio e ora la testa va ai prossimi giorni e alle mie gare“.
Mondiale Sci. Il programma delle gare
Martedì 7 febbraio
11.00 Combinata maschile, superG
14.30 Combinata maschile, slalom
Mercoledì 8 febbraio
11.30 SuperG femminile
Giovedì 9 febbraio
11.30 SuperG maschile
Sabato 11 febbraio
11.00 Discesa libera femminile
Domenica 12 febbraio
11.00 Discesa libera maschile
Martedì 14 febbraio
12.15 Team Event
17.00 Parallelo maschile/femminile, qualificazioni
Mercoledì 15 febbraio
12.00 Parallelo maschile/femminile, tabellone finale
Giovedì 16 febbraio
10.00 Gigante femminile, prima manche
13.30 Gigante femminile, seconda manche
Venerdì 17 febbraio
10.00 Gigante maschile, prima manche
13.30 Gigante maschile, seconda manche
Sabato 18 febbraio
10.00 Slalom femminile, prima manche
13.30 Slalom femminile, seconda manche
Domenica 19 febbraio
10.00 Slalom maschile, prima manche
13.30 Slalom maschile, seconda manche