Mondiali Sci. Federica Brignone inizia alla grande la kermesse a Meribel guidando la classifica nella combinata femminile. L’azzurra chiude al primo posto dopo la run di SuperG in attesa dello Slalom Speciale che inizierà nel pomeriggio. La valdostana ha ottenuto il miglior tempo con 71 centesimi di vantaggio sulla svizzera Lara Gut-Behrami e la norvegese Ragnhild Mowinckel che però non prenderà parte alla seconda gara, 78 centesimi sull’altra azzurra Elena Curtoni e 90 sull’austriaca Ramona Siebenhofer. Insegue anche la leader della Coppa del mondo Mikaela Shiffrin con quasi un secondo di ritardo.

In pista anche Sofia Goggia dopo la caduta in allenamento dei giorni scorsi, l’azzurra ha preso parte alla manche solo per prendere confidenza con la pista della località francese in vista dei prossimi impegni. Delusione per Marta Bassino che ha saltato una porta dopo una prima parte di gara che la vedeva in linea con il gruppo di testa.

Mondiali di Sci, Federica Brignone dopo la prima discesa

Una prima gara praticamente perfetta per Federica Brignone che ha ottenuto i migliori parziali in tutti i settori della pista raggiungendo anche la velocità più alta fra tutte le concorrenti superando i 94 chilometri orari. “Sono sorpresa dal distacco, pensavo di aver sciato abbastanza bene, ma non così bene. Sono molto contenta, ora devo tirare fuori la slalomista che c’è in me e dare il massimo nella seconda manche. Non ho niente da perdere, ma solo da guadagnare. Cercherò di attaccare al massimo, non ho voglia di frenacchiare, in slalom così rischi solo di uscire. Voglio far vedere il mio miglior slalom, non sono abituata a scendere col numero 1” ha spiegato l’azzurra che lo scorso anno alle Olimpiadi di Pechino è stata medaglia di bronzo in combinata.

La valdostana ha disputato solamente uno slalom in questa stagione col ventiquattresimo posto finale a Killington, vinto poi dalla svedese Swenn Larsson. Nella Savoia francese Tra le combinatiste più brave in slalom da segnalare i ritardi di 1”07 dell’austriaca Franziska Gritsch, 1’58 e 1”66 delle svizzere Michelle Gisin e Wendy Holdener.

Un test per Sofia Goggia

Sofia Goggia è tornata in gara dopo la caduta in allenamento, un test per capire la condizione e il feeling con la neve francese. “Pista veramente bella, neve un po’ primaverile. Ho fatto solo il superG della combinata per avere un giro in più in pista in vista del superG vero e proprio e della discesa. Sono scesa senza spingere, con la massima tranquillità, diciamo che ho fatto un giro veloce: buona la prima come approccio”.

Le parole di Marta Bassino ed Elena Curtoni

Una grande prima parte di gara per Marta Bassino con l’errore quando la pista è passata dalla luce all’ombra del bosco: “Sono stata sbilanciata, dove si entra nell’ombra mi sono fatta schiacciare, mi sono sentita il sedere sugli attacchi e ho mancato la porta successiva. Ho provato un pezzettino della pista, che è bella, e fina a quel punto mi sono divertita“. In piena corsa per la medaglia invece Elena Curtoni: “Potevo spingere un po’ di più, ho fatto linee un po’ ampie nelle prime porte. E’ una pista non scontata, ma divertente. Oggi proverò a sfruttare il più possibile questa occasione“.

Mondiale Sci. Il programma delle gare

Martedì 7 febbraio
11.00 Combinata maschile, superG 
14.30 Combinata maschile, slalom


Mercoledì 8 febbraio 
11.30 SuperG femminile

Giovedì 9 febbraio 
11.30 SuperG maschile


Sabato 11 febbraio  
11.00 Discesa libera femminile


Domenica 12 febbraio 
11.00 Discesa libera maschile


Martedì 14 febbraio 
12.15 Team Event 
17.00 Parallelo maschile/femminile, qualificazioni 


Mercoledì 15 febbraio 
12.00 Parallelo maschile/femminile, tabellone finale


Giovedì 16 febbraio 
10.00 Gigante femminile, prima manche 
13.30 Gigante femminile, seconda manche 


Venerdì 17 febbraio 
10.00 Gigante maschile, prima manche 
13.30 Gigante maschile, seconda manche 


Sabato 18 febbraio 
10.00 Slalom femminile, prima manche 
13.30 Slalom femminile, seconda manche 


Domenica 19 febbraio 
10.00 Slalom maschile, prima manche 
13.30 Slalom maschile, seconda manche