Signora Coriandoli chi è. Nell’ultimo anno è tornato alla ribalta un personaggio molto noto negli anni 90: la signora Coriandoli. Tutto ciò grazie alle recenti partecipazioni al programma “Che tempo che fa” di Fabio Fazio.

Signora Coriandoli chi è

La signora Coriandoli è un personaggio interpretato dall’attore comico Maurizio Ferrini.

Artisticamente, il suo personaggio più noto, Emma Coriandoli nasce quando Ferrini decide di indossare i panni della casalinga media italiana e consacrandosi così come personaggio cult dell’edizione 1989-1990 di Domenica In. 

In realtà a scovarne il talento fu Renzo Arbore che lo volle come presenza fissa nella trasmissione Quelli della notte. Qui Ferrini inizia subito a mostrare il suo modo eccentrico di fare comicità interpretando il ruolo di un rappresentante di pedalò di una fantomatica ditta la “Cesenautica”.

Maurizio Ferrini

Maurizio Ferrini ha 69 anni. La sua è soprattutto una grande carriera televisiva, che ebbe inizio intorno alla metà degli anni ’80 quando partecipò, come presenza fissa, a Quelli della notte, programma cult condotto da Renzo Arbore. Da quel momento in poi Ferrini divenne molto popolare e portò in scena un personaggio destinato ad entrare di diritto fra quelli più iconici della nostra tv, la Signora Coriandoli, esilarante parodia della casalinga tipica.

Grazie alla notorietà dovuta dall’interpretazione della Signora Coriandoli, Ferrini guadagna così tanta fama che viene chiamato per una pubblicità e altri spot e sponsor e nel 1992 Antonio Ricci lo chiama a condurre la famosa trasmissione Striscia la notizia: lo farà per due anni, fino al 1994, prima in coppia con Sergio Vastano e poi con Alba Parietti.

Non si è nemmeno fatto mancare il cinema: nel 1986 è l’agente Gridelli nel film Il commissario Lo Gatto, diretto da Dino Risi e al fianco di Lino Banfi.
Nel 1988 è nel cast di Compagni di scuola, diretto da Carlo Verdone.

Nel ’92 parteciperà alla commedia Sognando la California, commedia che si svolge “on the road”, diretta da Carlo Vanzina, insieme ad altri tre grandi nomi della comicità italiana: Massimo Boldi, l’ amico Nino Frassica Antonello Fassari.

In seguito, inizia ad allontanarsi sempre di più sia dal cinema che dalla tv, dove lo si vede qualche volta solo come ospite. Tutto questo fino al 2005, quando Simona Ventura lo chiama a partecipare al reality show L’isola dei famosi, tra l’altro ad edizione già in corso; Ferrini si classifica al secondo posto con il 25% dei voti. Nel 2007 recita una piccola parte nella fiction Ma chi l’avrebbe mai detto al fianco di Ornella Muti e Katia Ricciarelli. Nel 2011 recita nel ventitreesimo episodio di Don Matteo 8, dove interpreta Dorelli.