E’ giunto il momento: ci avete tanto pensato e ora siete convinti, è il momento di prendere un cane. Le possibilità che vi si prospettano sono moltissime, a partire dai numerosi rifugi che ospitano moltissimi animali abbandonati che hanno bisogno di affetto e cure. Ma se volete un cane di razza, è necessario valutare per bene le caratteristiche di ogni tipologia, perché non tutti i cani sono per tutti ed è bene saperlo prima, onde evitare sorprese alle quali non siete preparati. Dopo aver svelato qual è il cane più intelligente, vediamo dunque quale è la razza di cane più tranquilla, perfetta anche per chi vive in appartamento o è alle prime armi.
Quale è la razza di cane più tranquilla
I grandi
Quale è la razza di cane più tranquilla? Diciamo che di cani mansueti ce ne sono diversi, e non solo di piccola taglia, come ad esempio l’Alano. Nonostante la sua stazza possente che, a prima vista, mette un po’ di timore, questa razza ha un’indole molto tranquilla e intelligente: gentile e molto sensibile si rivela un perfetto animale da compagnia.
Grande, ma pacioccone, è anche il Bovaro del Bernese. Attenzione però, anche se molto mansueto, non è adatto alla vita in appartamento perché ama follemente la vita all’aperto e in campagna. Il Bovaro del Bernese crea un legame speciale con i propri padroni e non ama trascorrere lunghi periodo da solo. Particolarmente paziente, si affeziona molto ai bambini ed è quindi particolarmente indicato per le famiglie.
Tra i cani grandi, ma tranquilli, c’è anche il San Bernardo: buonissimo, gentile e dolce anche con i bambini, non è però adatto a chi vive in ambienti troppo piccoli, vista la sua mole importante. Questi enormi cani sono molto intelligenti e capaci di apprendere facilmente ogni comando. Utilizzato soprattutto nelle ricerche e nel soccorso in montagna, è anche un ottimo cane da compagnia, legatissimo e assolutamente fedele al proprio padrone.
I medi
Qual è la razza di cane più tranquilla tra quelli di medie dimensioni? Partiamo dal Basset Hound, forse uno dei cani più tranquilli in circolazione, che ama sopra ogni cosa dormire, mangiare e stare in compagnia delle persone. Perfetto per gli appartamenti e gli spazi piccoli, non ama particolarmente l’attività fisica, difficilmente corre e cammina piuttosto lentamente: scordatevi quindi lunghe passeggiate o giri in montagna. Non è adatto ai bambini perché non ama molto giocare.
Non ama l’attività fisica nemmeno il Bulldog Inglese, cane gentile, molto legato al padrone, intelligente e tranquillo, affezionato e socievole.
Buono come il pane e paziente oltre ogni dire, il Golden Retriever è un cane decisamente amabile, giocherellone e socievole. Dolcissimo, è il compagno perfetto per i bambini ed è anche adatto a stare in compagnia di altri cani. Vista la loro costante necessità di fare attività fisica, sono consigliati a chi possiede un giardino nel quale farli sfogare.
Buonissimi e dolcissimi anche i Levrieri, che prediligono la tranquillità e amano vivere in un ambiente sereno e calmo. Nonostante abbiano bisogno di fare molto movimento, amano anche passare le giornate a casa con i propri padroni.
I piccoli
Per finire la nostra carrellata dedicata a qual è la razza di cane più tranquilla, ecco l’unico cane di piccola taglia, il meraviglioso e dolcissimo Carlino. Dall’aspetto simpatico e di buon temperamento, il Carlino è piuttosto giocherellone, ma ama la tranquillità e non necessita di eccessivo movimento. Socievole e dolce, ama le coccole e si adatta perfettamente alle piccole dimensioni di un appartamento. Si affeziona morbosamente al suo padrone e lo segue dappertutto, creando un legame profondo e indissolubile.