Si è svolta la prima conferenza stampa della 73esima edizione di Sanremo. Dopo una prima parte dedicata ai partner, con lo stesso Amadeus che ha voluto ringraziare tutti gli sponsor che hanno reso possibile tutte le attività d’intrattenimento al di fuori del Teatro Ariston. Subito dopo hanno preso la parola i principali protagonisti dell’organizzazione del Festival, dal sindaco della città di San Remo fino ad Amadeus e Gianni Morandi. La tematica principale, ovviamente, è stata l’entusiasmo di tornare a fare un Festival al pieno della sua capacità e con tantissimi eventi al di fuori del Teatro Ariston.
La conferenza stampa di Sanremo 73
Le parole dei vari protagonisti dell’organizzazione del Festival di Sanremo durante la conferenza stampa.
Amadeus
Il direttore artistico di Sanremo 73, Amadeus, ha parlato dell’importanza della musica al centro del Festival stesso.
“Ogni anno è diverso, per lo show, le canzoni, ma anche il clima che si crea prima del Festival stesso. Sono onorato di avere Gianni Morandi con me, perché rappresenta la storia della musica del nostro Paese. Chi mi conosce sa che mi piace circondarmi di persone che vivono per lo spettacolo e lo amano e Gianni sposa in pieno questa mentalità. Sto cercando di convincerlo a cantare anche oltre il mercoledì, ma già averlo vicino è qualcosa di importante. Anche la scelta di Fiorello, ossia di spostare ‘Viva Rai 2’ alla notte per seguire il Festival, è un segno importante. Parto sempre dalle canzoni in gara e una volta terminata la scelta dei 28 artisti, penso ad allestire lo show intorno, perché tutto parte sempre da li. Auguro a tutti loro di avere il successo che hanno avuto i loro precedenti.”
Nel corso delle domande il direttore artistico ha rilasciato anche gli ospiti della prima serata e l’ordine dei cantanti nei sia per martedì che per mercoledì.
“Nella prima serata ci sarà Chiara Ferragni come conduttrice, ma anche Mahmood e Blanco che canteranno ‘Brividi’. Oltre a loro, però, ci saranno anche i Pooh ed Elena Sofia Ricci e 14 brani in gara. La sequenza degli ingressi della prima sarà Anna Oxa, Gianmaria, Mr. Rain, Marco Mengoni, Ariete, Ultimo, Coma Cose, Elodie, Leo Gassman, I Cugini di Campagna, Gianluca Grignani, Shari, Colla Zio e Mara Sattei. La seconda serata Will, Modà, Sethu, Articolo 31, Lazza, Giorgia, Colapesce Dimartino, Shari, Madame, Levante, Tananai, Rosa Chemical, Lda, Paola & Chiara.”
Prima dell’inizio della prima conferenza stampa di Sanremo, però, hanno parlato i rappresentati dei principali sponsor presenti in questa 73esima edizione. Anche in questo caso Amadeus, oltre a ringraziarli tutti, ha sottolineato l’importanza di questi partner per la realizzazione di tutti gli eventi al di fuori del Teatro Ariston.
“Voglio ringraziare tutti i partner di Rai Pubblicità. Sono cresciuto in una radio dove i partner sono fondamentali. Quando sono arrivato quattro anni fa l’idea era diversa, ossia quella di tornare ad aprire il Festival al di fuori dell’Ariston. Quando venivo da esterno la città viveva il Festival 24 ore, mentre quando sono arrivato in Rai questa cosa si era persa e ho voluto cercare di ricrearla. Quest’anno, dopo due anni di Covid, si potrà tornare a vedere Piazza Colombo, ma anche la nave Costa Smeralda e tante altre attrazioni al di fuori dell’Ariston stesso, ma lo si può fare solamente grazie ai partner. Quello che succede sul palco d Piazza Colombo ha un suo mondo, come quello che succede sulla Costa Smeralda. Abbiamo pensato a dj set e in generale tante attrazioni, con vari ospiti, tra cui Salmo, Gué e Takagi & Ketra.”
Gianni Morandi
A parlare è stato anche Gianni Morandi, conduttore d’eccezione e che rappresenta una novità assoluta. Lo storico cantante ha sottolineato come il Festival stesso sia cambiato in questi ultimi, tornando a lanciare grandi successi musicali che non si sono spenti subito dopo il termine della rassegna.
“Negli ultimi anni Sanremo è tornato ad essere un palcoscenico importate per la musica italiana. Sanremo è importante quando lascia dei successi e negli ultimi anni sono usciti tantissimi cantanti, con canzoni che si sono sentite per tutto l’anno. Sanremo è tornato centrale per la musica come in passato, basti ricordare Bocelli, Ramazzotti e la Pausini diventati artisti europei dopo Sanremo. Il Festival è importante per gli italiani e andrà avanti per ancora decine e decine di anni.”
Paola Marchesini, direttrice Rai Radio 2
La direttrice di Rai Radio 2, Paola Marchesini, ha parlato di come la radio vivrà il Festival al 100% con oltre cento ore di diretta, per raccontare tutto quello che succederà in questa settimana.
“Abbiamo condiviso il progetto con il direttore artistico fin da subito e abbiamo iniziato a lavorarci da settembre. Ci saranno 100 ore di diretta e avremo due postazioni all’interno del Festival. Con noi ci sarà anche Valerio Lundini, tutti i giorni dalle 17 alle 18, ma oltre a lui ci saranno tanti programmi che seguiranno il Festival in ogni singolo dettaglio. Oltre a sentire la diretta, però, la si potrà seguire sia in tv che tramite i social.”
Stefano Coletta, Direttore della Direzione Intrattenimento Prime Time
Stefano Coletta ha raccontato di quello che rappresenterà la 73esima edizione di Sanremo.
“Sarà un festival in sequenza con i precedenti e vorrei sottolineare il grande lavoro fatto da Amadeus. Abbiamo definitivo i precedenti tre Festival in linea con gli accadimenti del nostro Paese e questo quarto festival arriva, finalmente, al pieno delle sue esibizioni. Mi sento dire che sarà un Festival non della rinascita, ma che vuole portare festa nelle case ma anche consapevolezza, grazie, soprattutto, al target dei cantanti scelti da Amadeus e dai testi che parlano di voglia di fare subito, senza perdere tempo. C’è il desidero di raccontarsi e di mettersi in relazione con gli altri dopo quanto successo negli anni precedenti. Amadeus sarà accompagnato da una figura che ha fatto la storia della nostra musica, ossia Gianni Morandi.”
Alberto Biancheri, sindaco di San Remo
“Siamo molto felici per quello che stiamo vivendo in questo Festival, non ricordo una partecipazione così folta già da prima dell’inizio. In tutta la provincia di Imperia non c’è un posto libero per dormire, con le ultime persone che stano cercando posti verso Nizza. Le ultime due edizioni sono state organizzate in modo quasi eccezionale, con tutto quello che è successo e oggi ne stiamo raccogliendo i frutti. C’è molta attesa per domani sera, ma vi ricordo che stasera ci sarà il green carpet alle 20:00.”