Che cosa cucino stasera? E’ una domanda che tutti ci facciamo, e anche molto spesso! a forza di stare ai fornelli dopo un po’ le idee e la fantasia vengono meno e ci si riduce a comperare sempre gli stessi ingredienti e a preparare sempre le stesse pietanze. Per fortuna però in casa le patate non mancano mai e quindi ecco qui una delle ricette salvacena con patate che vi risolveranno la serata: la parmigiana (eh sì, non di melanzane). Prepararla è facilissimo e il successo è garantito!
Parmigiana con patate, la ricetta salvacena
Questa ricetta salvacena con patate è velocissima e super facile, perché si prepara tutto a crudo. Inoltre si può servire bella calda e filante, ma è ottima anche fredda, da portare in ufficio. Vediamo come si procede.
Come ingredienti vi serviranno:
- 1 kg di patate
- 250 gr di provola affumicata (oppure mozzarella sgocciolata o formaggio filante)
- 2 – 4 cucchiai di parmigiano o grana
- olio extravergine d’oliva
- rosmarino
- sale
Come prima cosa lavate le patate e sbucciatele, ricavando poi delle fettine molto sottili con l’aiuto di una mandolina. Prendete una teglia e disponetevi un primo strato di patate, una manciata di provola a dadini, una di parmigiano, un pizzico di sale e qualche ago di rosmarino sgranato. Ripetete poi l’operazione alternando gli strati (patate, provola, parmigiano, rosmarino e poco sale) fino a formare 4 strati. In ultimo coprite con uno strato di patate, un pochino di parmigiano e un generoso filo d’olio su tutta la superficie, tenendo da parte una manciata di provola.
A questo punto coprite la taglia con un foglio di carta da forno, inserendo i lati sotto la teglia in modo da avvolgerla completamente. Cuocete la parmigiana di patate in forno ben caldo, nella parte bassa, a 180° per circa 30 minuti. Il tempo necessario alla cottura dipenderà da quanto sottili avete tagliato le patate. Quando le patate risulteranno morbide e ben cotte, aggiungete il resto della provola, un filo d’olio e un altro pochino di parmigiano, azionate il grill, spostate la parmigiana nel piano superiore del forno e lasciatela abbrustolire per 5 – 6 minuti!
Ecco pronta la ricetta salvacena con patate: la gustosissima parmigiana. Buon appetito!
Come farla in padella
E se non avete il forno? Niente paura, questa deliziosa ricetta si può fare anche in padella. Una volta tagliate le patate a fette sottili, mettetele in una casseruola, riempitela di acqua, aggiungete un pizzico di sale e portate a bollore per 10 minuti circa. Poi scolatele e lasciatele raffreddare. Prendete quindi una padella, metteteci un filo d’olio e disponete un primo strato di patate a fette sul fondo. Aggiungete la provola, il parmigiano reggiano e mettete un altro strato di patate, continuando così finché non avrete riempito la padella. Mettete il coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassissima per 20 minuti.