Gli appassionati di Formula 1 hanno ancora in mente le immagini emozionanti del ritiro di Sebastian Vettel dal Circus arrivato solamente pochi mesi fa. Il pilota tedesco è stato senza dubbio uno degli sportivi più amati dentro e fuori dal paddock e c’è da scommetterci che anche Seb possa soffrire la mancanza dell’affetto caloroso dei suoi tifosi.
Intervistato a margine della sua partecipazione alla tradizionale Race of Champions, Vettel ha provato a spiegare le sensazioni che vive oggi dopo il suo addio alla Formula 1:
Sono rimasto a casa, non è passato molto dalla fine della scorsa stagione. Il Natale solitamente è un periodo tranquillo e la ripresa delle attività è fissata a gennaio. So cosa mi aspetta da questo punto di vista, ci ho già pensato. Ma solo il tempo dirà come mi sentirò per davvero.
Formula 1, Vettel sulla causa ambientale: “Possiamo fare qualcosa”
Nonostante il ritiro, per Sebastian Vettel alcuni temi della Formula 1 rimangono di cruciale importanza come quello legato all’ambiente. Non è la prima volta che il tedesco si espone su questo punto ed anzi proprio recentemente aveva mandato un invito a cuore aperto a tutti i piloti chiedendo loro di esporsi quando e dove necessario per combattere alcuni temi sensibili.
Tornando proprio su questo aspetto, Seb ha dichiarato:
Non voglio incolpare nessuno, ma credo che tutti possiamo fare qualcosa, chi più e chi meno a seconda dell’influenza che ognuno ha. Se non agiamo ora, ce ne pentiremo in futuro.
Nel frattempo, come anticipato, Vettel è ritornato in pista nella Rache of Champions che ha visto la vittoria di Mick Schumacher:
Mi è piaciuta molto, l’ho trovata molto divertente. Chiaramente ci si arrabbia quando si viene eliminati, ma nel complesso l’evento è fantastico. Sono migliorato a poco a poco e il risultato va bene, dato che dopo Abu Dhabi non ho praticamente fatto niente. Avrei voluto fare meglio, ma sarebbe potuta andare anche peggio, tipo se fossi stato eliminato al primo turno.