Quest’anno, Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale 2023 hanno previsto 71.550 posti disponibili, ecco come fare la domanda e quando scade il bando.

Tutti coloro che presenteranno la richiesta in tempo utile, avranno la possibilità di entrare a far parte dei programmi di intervento presentati nel bando e consultabili online, in qualità di operatori volontari.

Chi può presentare la domanda e quando scade il bando

Possono presentare domanda per accedere alla selezione del Servizio Civile Universale 2023 tutti i giovani che hanno un’età compresa tra i 18 e i 28 anni.

Occorre ricordare, tuttavia, che il bando è in scadenza. L’ultimo giorno utile per presentare la domanda è venerdì 10 febbraio 2023 entro le ore 14.00.

Rispetto al totale dei posti disponibili, 70.358 operatori volontari saranno impiegati nelle 2.989 iniziative previste sul nostro territorio nazionale, mentre, i restanti 1.192 saranno impiegati all’etero.

Tutte le iniziative previste dal bando hanno una durata che va dagli 8 ai 12 mesi.

Dopo essere stati selezionati, gli operatori volontari sottoscriveranno un contratto con il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale.

L’importo mensile previsto ammonta a 444,30 euro con possibilità di incrementi sulla base delle variazioni accertate dall’Istat.

Come presentare la domanda per il Servizio Civile Universale 2023?

La prima cosa da fare per poter partecipare alla selezione è quella di individuare il progetto di Servizio Civile Universale, SCU, per il quale si vuole presentare la richiesta.

Per avere accesso all’elenco dei progetti di SCU in Italia e all’Estero occorre consultare tutte le iniziative cliccando su “Scegli il tuo progetto in Italia” o su “Scegli il tuo progetto all’Estero”, disponibili nella sezione Progetti del sito ufficiale.

In quest’area si potrà cliccando sul tasto “cerca” senza effettuare, una scelta negli altri campi proposti e si otterrà in questo modo, l’elenco completo di tutte le iniziative previste.

Se, invece, si vuole effettuare una ricerca mirata di un progetto in particolare è possibile selezionare i valori delle voci che interessano.

Per ogni progetto è possibile consultare anche il numero di domande pervenute per una determinata sede, visualizzando la pagina di dettaglio, la quale, viene aggiornata giornalmente.

Infine, una volta selezionato il progetto d’interesse, è consigliabile consultare la “home page” del sito dell’ente per visionare la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto.

Restano esclusi dalla selezione tutti i giovani che abbiano già svolto il servizio civile nazionale o universale in anni precedenti.

Per quanto riguarda la procedura, le domande per essere selezionati come operatori volontari vanno presentare esclusivamente per via telematica, tramite il sito ufficiale.

Per accedere alla piattaforma Domanda on Line (DOL), i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero dovranno munirsi di SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale.

I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, qualora, invece, non abbiano la possibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali che dovranno essere richieste al Dipartimento, secondo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Dopo aver avuto accesso alla piattaforma occorre seguire le istruzioni passo per passo.

Una volta terminata la procedura per la presentazione della domanda dovranno attendersi circa 24 ore per ricevere la ricevuta di attestazione della presentazione della domanda con il numero di protocollo e la data e l’orario di presentazione della domanda stessa, che verrà inviata al candidato tramite posta elettronica dal sistema di protocollo del Dipartimento.

Qualora il candidato si renda conto che la domanda è stata compilata in modo errato, ha la possibilità di annullarla e presentarne una nuova, ma solo sino alle ore 14.00 del giorno precedente a quello di scadenza del presente bando, ovvero il 9 febbraio 2023.