Safer Internet Day 7 febbraio 2023: con la pubblicazione della nota n. 357 del 30 gennaio 2023 il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha annunciato che alle ore 9:30 del 7 febbraio 2023 sarà possibile per le scuole seguire in streaming l’evento “Together for a better internet”.

La nota del MIM, in particolare, che è stata redatta dal Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione – Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico (Ufficio II), fa riferimento alla Giornata mondiale per la sicurezza in Rete (Safer Internet Day) e sarà alla presenza del ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.

Safer Internet Day “Together for a better internet”, il 7 febbraio 2023 si terrà la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete: evento in streaming per le scuole. La nota del Ministero dell’Istruzione

Il 7 febbraio 2023, esattamente 20 anni dopo la sua prima edizione, si terrà il Safer Internet Day (SID), ovvero la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete.

L’evento sarà celebrato in diretta streaming, contemporaneamente in oltre 100 nazioni sparse per tutto il mondo. Istituito e promosso dalla Commissione Europea, si tratta di un occasione molto importante per stimolare le riflessioni dei ragazzi sulle seguenti tematiche:

  • un uso maggiormente consapevole di internet;
  • un ruolo più attivo e responsabile per quanto riguarda la realizzazione di internet come un posto sicuro e positivo.

Appuntamento fisso per tutti gli operatori del settore, le istituzioni e le organizzazioni della società civile, dal 2012 il “Safer Internet Centre Generazioni Connesse” viene gestito dalla Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento Scolastico, in collaborazione con partner istituzionali e privati e anche con attività finanziate dalla Commissione Europea.

All’interno di questo progetto rientra il “Safer Internet Day 2023”, il quale si terrà a Roma, con la presenza di più di 100 studenti e la possibilità di vedere l’evento in diretta streaming da remoto.

I soggetti che prenderanno parte all’incontro in maniera attiva saranno:

  • gli studenti;
  • i docenti;
  • gli stakeholder pubblici e privati.

La tematica principale dell’evento ruota attorno ai rischi e le opportunità della Rete e riprende la nuova strategia messa in atto dalla Commissione Europea, ovvero la “Better internet for kids” (BIK+), la quale mira alla protezione dei minori online. In particolare, si discuterà dei seguenti temi:

  • i rischi e la sicurezza online;
  • l’economia della rete;
  • la violenza online;
  • il benessere online;
  • gli algoritmi, l’intelligenza artificiale e la democrazia.

Il programma dell’evento, invece, prevede due momenti separati, ovvero:

  • una prima parte dell’incontro, che va dalle ore 9:30 fino alle ore 11:30, nella quale gli studenti in presenza saranno divisi in gruppi di lavoro e saranno chiamati ad approfondire e a riflettere su alcuni aspetti delle suddette tematiche, mediante l’utilizzo della metodologia del “world café”. A condurre i gruppi ci saranno:
    • un esperto del Consorzio del Safer Internet Centre;
    • un giovane dello Youth Panel;
    • un docente del Teachers Panel;
    • studenti provenienti da tutta Italia;

      la discussione sarà tenuta su un palco dagli esperti del Safer Internet Centre e dai giovani dello Youth Panel;
  • una seconda parte dell’incontro, che va dalle ore 11:30 fino alle ore 13:00, nella quale verranno raccolte le riflessioni emerse dai singoli gruppi, sulle 5 differenti tematiche analizzate, per poi essere discusse apertamente con gli studenti e i docenti, con la presenza del ministro Valditara.

Il Safer Internet Day potrà essere seguito in diretta streaming all’interno della home page del sito web del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) e sul seguente canale YouTube: https://www.youtube.com/user/MinisteroMIUR https://www.generazioniconnesse.it/site/it/2023/01/24/sid-safer-internet-day-2023/.

Insieme a questo evento sarà organizzato dalla Direzione Generale per la scuola digitale anche il concorso “Online: on life”, incentrato sullo sviluppo delle competenze digitali mediante l’utilizzo creativo, critico e responsabile degli strumenti tecnologici e della Rete, alla quale potranno partecipare tutte le Istituzioni scolastiche.