L’Inter batte il Milan nel derby e vola al secondo posto in solitaria in classifica. 43 punti conquistati per i nerazzurri, con la sfida che viene decisa dal gol nel primo tempo di Lautaro Martinez. Sempre più crisi per i rossoneri che raccolgono la terza sconfitta consecutiva in campionato, quattro se si considera anche la finale di Supercoppa persa proprio contro l’Inter poco più di due settimane fa. Il Milan resta dunque a quota 18 punti in classifica e al sesto posto, a meno cinque dal secondo in classifica ricoperto proprio dai nerazzurri.

La cronaca di Inter Milan

L’Inter è dominante nel primo tempo di San Siro contro il Milan. La squadra di Simone Inzaghi si rende pericolosa già al 5’ minuto: Lautaro serve Dimarco sulla sinistra che calcia ma trova l’opposizione di Davide Calabria. Un minuto più tardi, l’argentino si presenta solo davanti a Tatarusanu che deve fare un miracolo per evitare il vantaggio nerazzurro, mandando il pallone in calcio d’angolo. Quattro minuti più tardi, Skriniar corre sull’out di destra e dal fondo mette dentro il pallone per Lautaro che di testa mette di poco fuori. L’Inter domina il possesso palla nel primo tempo, con un 73% dirompente e un Milan costretto nella sua metà campo a reggere gli assalti nerazzurri. Al 29’ ancora Inter in avanti, con Lautaro Martinez che servito dalla punizione di Calhanoglu, manda alto di testa. Ma sei minuti più tardi, su un altro corner del turco, Lautaro Martinez è bravissimo a schiacciare di testa e complice una deviazione di Kjaer batte Tatarusanu: è 1-0 Inter.

La ripresa parte con l’Inter che continua a spingere: al 56’ Dzeko arriva sul fondo e quasi alla cieca mette dentro il pallone sul quale arriva Lautaro che di prima gira verso la porta, ma Tatarusanu è attento e respinge. Il Milan va vicino al pari al 75’, con l’ingresso in campo di Rafael Leao che crea non poche difficoltà alla retroguardia nerazzurra. L’ex Real Madrid calcia dal limite dell’area, ma Onana è attento e salva i suoi. All’81’ è Brozovic che, invece, va vicino al gol: conclusione potente da fuori del croato e Thiaw devia in calcio d’angolo. Al 90’ Lautaro segna il raddoppio, dopo una sponda di Lukaku, ma per Massa, dopo un lungo check col VAR è fuorigioco. Si resta sull’1-0 e Lukaku al 96’ va vicino al raddoppio con un destro dal limite, messo in out da Tatarusanu. Dopo cinque minuti di recupero, la sfida termina così.

Il tabellino di Inter Milan

INTER MILAN 1-0

Reti: al 34′ Lautaro

INTER (3-5-2): Onana; Škriniar, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Çalhanoğlu (dal 44′ st Gagliardini), Mkhitaryan (dal 26′ st Brozovic), Dimarco (dal 26′ st Gosens); Martínez, Džeko (dal 26′ st Lukaku). A disposizione.: Cordaz, Handanovič; D’Ambrosio, de Vrij, Dumfries, Zanotti; Asllani, Bellanova, Brozović, Carboni, Lukaku. Allenatore: S. Inzaghi.

MILAN (3-5-2): Tătăruşanu; Kalulu, Kjær (dal 40′ st Rebic), Gabbia (dal 26′ st Thiaw); Calabria (dall’80 st Saelemaekers), Messias (dal 1′ st Brahim Diaz), Tonali, Krunić, Hernández; Giroud, Origi (dall’8′ st Leao). A disposizione: Mirante, Vásquez; Ballo-Touré, Adli, Bakayoko, Pobega, Vranckx; De Ketelaere. Allenatore: Pioli.

Reti: al 34′ Lautaro

Arbitro: Massa di Imperia

Ammonizioni: Kalulu, Gabbia, Leao, Mkhytarian, Acerbi, Giroud