Gol e tante emozioni al Franchi, dove il Bologna batte la Fiorentina per 2-1 grazie alle reti di Orsolini e Posch; di Saponara la rete del momentaneo pareggio viola.  Pronti-via, si parte subito forte al Franchi. La prima occasione è del Bologna al 9’ con Zirkzee ma Terracciano devia, poi un minuto dopo Jovic salva clamorosamente sulla linea (con l’aiuto della traversa) la conclusione di Ferguson. Nell’occasione, però, l’attaccante viola tocca il pallone con la mano come ravvisato dal Var. Calcio di rigore che Orsolini non sbaglia al 14’. La replica della Fiorentina è immediata: Saponara è il più lesto di tutti a deviare da dentro l’area una conclusione di Nico Gonzalez: 1-1 al 19’. Viola che hanno l’opportunità di ribaltare subito il match ma la rovesciata di Saponara al 35’ sbatte contro la traversa. A inizio ripresa però è il Bologna a portarsi sul 2-1 con Posch che al 47’ anticipa tutti sugli sviluppi di un calcio d’angolo e di testa batte Terracciano. La gara è “viva” più che mai, con potenziali occasioni da una parte e dell’altra, ma il risultato non cambia. Nei viola da segnalare l’esordio a gara in corso di Brekalo, arrivato negli ultimi giorni del mercato di gennaio.

Fiorentina-Bologna 1-2: il tabellino

14′ rig. Orsolini (B), 19′ Saponara (F), 47’ Posch (B)

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodo (39′ st Terzic), Milenkovic, Igor (1′ st Martinez Quarta), Biraghi; Bonaventura (16′ st Cabral), Amrabat, Barak (16′ st Mandragora); Saponara (27′ st Brekalo), Jovic, Gonzalez. Allenatore: Italiano

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Sosa, Lucumi, Cambiaso; Schouten (27′ st Moro), Dominguez; Orsolini (38′ st Kyriakopoulos), Ferguson (38′ st Aebischer ), Soriano (27′ st Barrow); Zirkzee. Allenatore: Thiago Motta.

Torino-Udinese 1-0: decide Karamoh

Vince e convince il Torino di Ivan Juric che batte l’Udinese per 1-0 e sale a quota 30 punti in classifica. Un successo che porta la firma di Yann Karamoh, al suo primo gol in questo campionato, tra i grandi protagonisti della sfida che si è giocata allo stadio Olimpico Grande Torino. Preferito anche abbastanza a sorpresa a Vlasic, l’attaccante francese è tra i più vivaci tra i granata: già nel quarto d’ora finale del primo tempo sfiora in due occasioni la rete, gol che invece trova a inizio ripresa (minuto 48’) quando è bravo a raccogliere, sul filo del fuorigioco,  un cross di Ola Aina. Rete convalidata dopo l’ok del Var. L’Udinese prova a reagire, ma i bianconeri non sono nella loro giornata migliore e non impensieriscono mai più di tanto Milinkovic-Savic; è il Torino anzi ad andare vicino al raddoppio con Adopo in pieno recupero. (QUI per gli altri risultati di giornata)

Torino-Udinese 1-0: il tabellino

48’ Karamoh (T)

TORINO (3-4-2-1): Milinkovic Savic; Djidji, Schuurs, Buongiorno; Aina, Ricci, Linetty (st 30’ Vieira), Vojvoda; Miranchuk (st 42’ Adopo), Karamoh (st 10’ Vlasic); Sanabria (st 42’ Seck). A disposizione: Fiorenza, Gemello, Bayeye, Gravillon, Pellegri, Rodriguez, Singo, Gineitis. Allenatore: Juric.

UDINESE (3-5-2): Silvestri; Becao, Bijol (st 40’ Ebosse), Perez (st 40’ Pafundi); Ehzibue(st 27’ Ebosele), Samardzic (st 27’ Thauvin), Walace, Arslan (st 15’ Lovric), Udogie; Success, Beto. A disposizione: Padelli, Piana, Masina, Abankwah, Buta. Allenatore: Sottil.