Come tutti sicuramente saprete, in Italia vige l’obbligo di avere a bordo del proprio veicolo le catene da neve (o di montare gomme termiche o, in alternativa, 4 stagioni) dal 15 novembre al 15 aprile su determinate tipologie di tratte stradali. Viaggiare su neve e ghiaccio in modo sicuro è fondamentale e proprio per questo avere a disposizione questi importanti ausilii è così importante. Ma non tutti sanno come montare le catene da neve in caso di necessità: ecco i nostri consigli pratici per riuscire nell’impresa.
Come montare le catene da neve
Come montare le catene da neve qualora si venisse colti all’improvviso da condizioni metereologiche sfavorevoli? Nonostante sembri molto complesso, in realtà è più semplice di quello che sembra: non sono necessari attrezzi specifici né una particolare forza fisica: bisogna seguire passo passo le istruzioni e agganciare le varie componenti in modo corretto, facendosi guidare dai colori. Vediamo come.
Innanzitutto c’è da dire che le catene devono essere montate solo quando si trova effettivamente la neve sul manto stradale, mai prima! Rischiereste di rovinare l’automobile. Importante anche sottolineare che le catene devono essere messe sulle ruote motrici: se l’auto è a trazione anteriore, vanno messe sulle ruote davanti, se è a trazione posteriore, quelle ruote dietro.
Per procedere al montaggio meglio munirsi di guanti e di un tappetino impermeabile sul quale inginocchiarsi evitando di bagnarsi. Ecco come montare le catene da neve:
- Parcheggiate l’auto in piano e spegnere il motore: deve restare ferma finché non avrete terminato l’operazione
- Assicuratevi che ogni catena sia ben tesa e senza nodi
- Appoggiate la catena a terra e passatela dietro lo pneumatico. Una volta tesa per bene, alzate gli estremi dell’anello interno e agganciateli nella parte superiore della ruota
- Una volta messo il primo gancio, seguite i colori e agganciate la catena gialla con la catena gialla e la catena rossa con quella rossa
- Infine agganciate la parte finale della catena (quella dotata di puntale) ad un punto qualsiasi delle maglie esterne, assicurandovi che la catena sia sufficientemente in tensione (tirata ma non troppo)
- Una volta montate entrambe le catene percorrete un centinaio di metri in modo che si assestino. Scendete quindi dal veicolo e controllate che la parte finale della catena sia ancora in tensione e, in caso contrario, riposizionatela. Ovviamente questa operazione non è necessaria nel caso di catene autotensionanti, per cui quest’ultimo passaggio non è necessario.
E come si tolgono?
Visto come montare le catene da neve, eccoci giunti anche al momento di toglierle. Ecco come:
- Posizionatevi davanti alla ruota e sganciate il meccanismo a voi più vicino
- Prendete la catena che si trova sopra la gomma con due mani e tiratela verso di voi, lascialatela cadere a terra e fate la stessa cosa anche con l’altra gomma
- Una volta fatto, salite in macchina e spostatela di qualche metro, in modo da che le ruote non siano più sopra le catene
- Scendete nuovamente dall’auto e raccogliete le vostre catene, pronti a ripartire