Spezia-Napoli, la cronaca del match – La domenica di Serie A si è aperta con il classico anticipo delle 12:30 tra Spezia e Napoli. Gli azzurri arrivano dalla vittoria per 2-1 contro la Roma dell’ultimo turno e con un vantaggio di +13 sull’Inter seconda in classifica. Lo Spezia era invece reduce da tre sconfitte consecutive tra campionato e Coppa Italia. Dopo un primo tempo complicato, il Napoli passa per 0-3 in casa dello Spezia grazie ai gol di Kvaratskhelia e alla doppietta di Victor Osimhen.
Spezia-Napoli, la cronaca del match
La sfida tra Spezia e Napoli, giocata alle ore 12:30, si è giocata allo stadio “Alberti Picco” di La Spezia. Il primo squillo del match arriva al 5′ con Agudelo, che ci prova dalla distanza dopo un’azione solitaria: pallone però impreciso che termina alto. Al 10′ il Napoli va vicino al vantaggio con Di Lorenzo, che salta di testa su calcio d’angolo, ma la sua conclusione termina di poco a lato. La partita prosegue su ritmi non molto alti, con le due squadre che si studiano e battagliano a centrocampo, ma senza mai riuscire a colpire la difesa avversaria. Per vedere un’altra azione da gol bisogna aspettare il 38′, quando Kvaratskhelia si libera di due avversari, si accentra e prova a calciare, ma la sua conclusione termina sul fondo con Dragowski che controlla il pallone uscire sul fondo. Il Napoli prova a spingere negli ultimi minuti del primo tempo e al 43′ ci prova con Lozano, che salta un avversario e prova un tiro dal limite, che però termina di poco alto sopra la traversa. Spinge adesso la squadra di Spalletti. Non succede più nulla fino al 46′, quando l’arbitro fischia la fine del primo tempo: partita fin qui equilibrata, con lo Spezia che per ora regge bene le sfuriate offensive del Napoli.
Nel secondo tempo il Napoli passa subito in vantaggio: ingenuità di Reca, che colpisce nettamente il pallone con la mano in area di rigore. L’arbitro non ha dubbi e fischia il calcio di rigore. Al 47′, dal dischetto si presenta Kvaratskhelia, che calcia a mezza altezza alla sinistra di Dragowski e porta il Napoli in vantaggio. Al 58′ ci prova Verde, ma la sua conclusione termina tra le mani di Meret senza problemi. Al 59′ grande azione di Kvaratskhelia, vicino alla seconda rete personale con il sinistro. Il pallone, sporcato, finisce però tra le braccia di Dragowski. Al 68′ raddoppia Osimhen: Dragowski esce malissimo e Osimhen, spizzandola di testa, segna la rete dello 0-2. Al 72′ il Napoli cala il tris: Kvaratskhelia ruba palla alla difesa spezzina in uscita, appoggia a Osimhen, che da lì deve solo mettere in rete e fare 0-3. Non succede più nulla fino al 94′ quando l’arbitro fischia la fine: il Napoli vince ancora e continua a volare verso lo scudetto.
Il tabellino
SPEZIA (3-5-2): Dragowski; Ampadu, Caldara (76′ Maldini), Nikolaou; Amian, Bourabia, Esposito (86′ Wisniewski), Agudelo, Reca; Verde (76′ Cipot), Shomurodov (76′ Krollis). A disposizione: Beck, Candelari, Ferrer, Giorgeschi, Holm, Marchetti, Pedicillo, Zovko. Allenatore: Gotti
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim Min-jae, Mario Rui (74′ Olivera); Anguissa, Lobotka, Zielinski (63′ Elmas); Lozano (46′ Politano), Osimhen (82′ Simeone), Kvaratskhelia (74′ Ndombele). A disposizione: Marfella, Gollini, Juan Jesus, Bereszynski, Ostigard, Zedadka, Gaetano, Politano, Raspadori. Allenatore: Spalletti.
MARCATORI: 47′ Kvaratskhelia (N), 69′ e 73′ Osimhen (N)
AMMONITI: Ampadu (S), Lozano (N), Caldara (S), Zielinski (N), Reca (S)