Grammy Awards 2023 dove vederlo. La cerimonia di premiazione sarà condotta dal conduttore televisivo e comico Trevor Noah. L’artista che ha ricevuto più candidature con nove nomination è Beyoncè seguita da Kendrick Lamar con otto e Adele con sette. Nominati nella categoria Best New Artist sono stati i Maneskin. In questa nuova edizione sono state aggiunte cinque categorie tra cui la migliore colonna sonora per videogiochi e altri media interattivi. E’ previsto anche un Premio Speciale per la Migliore canzone per il cambiamento sociale, destinato a brani che affrontino questioni sociali stringenti e promuovano la comprensione, la costruzione della pace e l’empatia. La location che ospita questa edizione dei Grammys è la Crypto.com Arena di Los Angeles, California. Lo scorso anno la cerimonia di premiazione si tenne alla MGM Grand Garden Arena di Las Vegas a causa di un aumento dei contagi da Covid.
Grammy Awards 2023 dove vederlo, lo streaming
La 65° edizione dei Grammy Awards sarà trasmessa in diretta sulla rete televisiva CBS e in streaming live e on demand su Paramount+. Il servizio però è a pagamento. Essendo prevista una prova gratuita è possibile annullare la sottoscrizione al servizio dopo aver guardato la premiazione. Lo streaming sarà disponibile anche sui canali social della Recording Academy, tra cui Facebook, TikTok, YouTube, Twitter e Instagram.
Chi condurrà la serata di premiazione
Trevor Noah condurrà per la terza volta i Grammy Awards. L’ex conduttore del The Daily Show aveva ammesso di sentirsi nervoso per la presenza di artisti del calibro di Beyoncè, Adele e Harry Styles: “Il nervosismo arriva perché ti trovi di fronte non solo ad alcuni dei migliori, ma anche ad alcuni dei più grandi artisti del mondo. La tensione fa parte di quello che faccio”.
Le nomination e le performance
A fronteggiarsi nelle categorie Album dell’anno, Canzone dell’anno e Registrazione dell’anno troviamo Adele e Beyoncè. Entrambe le artiste hanno pubblicato album nello scorso anno. Nella categoria pop si sfideranno anche Lizzo e Harry Styles. Sul palco della Crypto.com Arena si esibiranno anche Bad Bunny, Mary J. Blige, Sam Smith con Kim Petras, Luke Combs, Steve Lacy, Brandi Carlile e Lizzo. Saranno inoltre presenti Doja Cat, Future e Zach Bryan, oltre a tutti i candidati ai migliori nuovi artisti con i Maneskin che si esibiranno al Festival di Sanremo nella serata del 9 febbraio. A sorpresa, la band romana non aveva ricevuto nessuna candidatura per i premi della musica del 2022. Damiano, Victoria, Ethan e Thomas erano però stati selezionati per presentare e annunciare in streaming le nomination. Nel corso della cerimonia vari volti di Hollywood saliranno sul palco per consegnare le statuette: Jill Biden, James Corden, Billy Crystal e Viola Davis. Presenti anche Cardi B, Olivia Rodrigo, Shania Twain e Dwayne Johnson.
Le novità
The Recording Academy ha aggiunto cinque nuove categorie in questa edizione. Queste includono il cantautore dell’anno, la migliore performance musicale alternativa, la migliore performance americana, la migliore colonna sonora per videogiochi e altri media interattivi e il miglior album di poesie parlate. Oltre a queste ci saranno le categorie degli anni precedenti con gli album più significativi dell’anno, la canzone dell’anno, il miglior nuovo artista e disco dell’anno. Il periodo di ammissibilità per i Grammy Awards 2023 va da ottobre 2021 a settembre 2022.
Il record di vittorie
Il record di vittorie per il maggior numero di Grammy è detenuto da Georg Solti, direttore d’orchestra ungaro britannico che ha condotto la Chicago Symphony Orchestra per 22 anni. Nel 1996 è stato insignito dl Grammy Lifetime Achievement Awards. Il gruppo più premiato nella storia sono gli U2 con un totale di 22 grammofoni. Seguono Alison Krauss con 14 premi e Dixie Chicks con 12.