Perché Panariello non è a Tale e Quale Show? Una domanda che sicuramente in tanti si porranno nella prossima puntata di Tale e Quale che andrà in onda in diretta su Rai 1 sabato 18 febbraio 2023 dopo la pausa per la 73esima edizione del Festival di Sanremo. Ma oggi, 4 febbraio, non doveva esserci proprio la finale del varietà che ha visto sfidarsi i Nip nelle imitazioni di cantanti famosi in Tali e Quali?
Questo è vero, però proprio verso la fine di questa “ultima” puntata, il padrone di casa Carlo Conti ha rivelato che dopo la pausa causata dal Festival di Sanremo il programma tornerà per altri due speciali proprio dedicati alla kermesse canora di mamma Rai. Sarà Tale e Quale Show speciale Sanremo con il ritorno di tanti vip tra cui Valeria Marini, Alba Parietti, Gabriele Cirilli e Valerio Scanu (anche presente in studio tra il pubblico in questo appuntamento). La giuria rimane la stessa per lo speciale del 18 e del 25 febbraio, quindi con Cristiano Malgioglio, Loretta Goggi e Giorgio Panariello, tuttavia proprio quest’ultimo sarà assente in uno dei due appuntamenti. Quando e perché?
Perché Panariello non è a Tale e Quale Show?
Come ha già anticipato Carlo Conti Giorgio Panariello sarà assente da Tale e Quale Show nel primo speciale di sabato 18 febbraio perché impegnato con lo spettacolo a teatro (al Teatro Comunale di Adria). Al suo posto ci sarà l’amico e collega Leonardo Pieraccioni. Per la puntata del 25 febbraio tornerà poi, come sempre, Panariello.
Ricordiamo che Conti, Pieraccioni e Panariello sono amici da una vita (nello specifico dal 1985) ed inoltre prima dell’arrivo della pandemia hanno girato l’Italia da Nord a Sud con uno spettacolo che ha fatto registrare il tutto esaurito praticamente ovunque per oltre tre anni.
“Regalo due ore di stacco, è il compito del comico. A teatro nasco e ora ritorno, voglio morire in scena come Molière! La tv regala la popolarità, ma lì non sono io: è Panariello che fa la tv. Sul palcoscenico descrivo la genesi dei personaggi. Mario il bagnino, ad esempio.In Versilia con i miei zii non lo si vedeva mai in spiaggia, impossibile essere salvati da lui. O Merigo: era il campanaro del paese, nella chiesa dov’ero chierichetto. La mia prima performance! Più ubriaco la mattina della sera, metteva musiche funebri ai matrimoni. A una festa di Carnevale a Cinquale salì con me sul palco. Un’apoteosi. Così quelli che imito passano da potenziali vittime a personaggi“, ha dichiarato lo scorso novembre Panariello in una intervista al Corriere.
Conti, Pieraccioni e Panariello: il legame
Negli ultimi tre anni hanno girato l’Italia in lungo e largo, il loro spettacolo teatrale ovunque ha fatto registrare sold-out. L’11 settembre in prima serata su Rai1 Giorgio Panariello, Carlo Conti e Leonardo Pieraccioni portano ‘Panariello Conti Pieraccioni Lo Show’, “lo spettacolo dei record”, sul piccolo schermo. Una occasione unica in cui assistere all’unione di tre artisti che prima di qualsiasi altra cosa sono tre amici capaci di portare sul palco non solo il sorriso, ma anche momento di emozione e di riflessione tra travestimenti, gag, imitazioni e sketch.
Uno spettacolo che ha confermato l’affiatamento di tre persone unite da una amicizia nata negli anni Ottanta e da tre carriere ricche di successo e soddisfazioni. E non solo. “Per me Carlo è un fratello maggiore, mi è stato vicino nei momenti di grande agitazione sentimentale. Il suo più grande pregio? La calma, che poi diventa un difetto quando comincia a mangiarsi le pellicine del dito indice e a tergiversare: ‘Vediamo, vediamo…“, ha rivelato qualche tempo fa Pieraccioni in una intervista al Corriere.