Musei gratis Roma 2023: Il 5 febbraio, prima domenica del mese, sarà possibile visitare i musei gratis su tutto il territorio nazionale. Sono tanti i visitatori di Roma che desiderano sfruttare questa opportunità gratuita per tutti, oltreché visitare le numerose mostre che offre la capitale.
Anche alcune aree archeologiche dell’Urbe saranno accessibili gratuitamente, come il Circo Massimo (visitabile dalle ore 9.30 alle 16.00, con l’ultimo ingresso alle 15.00) e i Fori imperiali (che hanno l’ingresso dalla Colonna Traiana e che sono visitabili dalle 9.00 alle 16.30, con l’ultimo ingresso un’ora prima).
L’iniziativa è promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. L’ingresso è libero compatibilmente con la capienza dei siti, ma la prenotazione è necessaria solo per i gruppi al Call Center di Roma 060608 (dalle ore 9.00 alle ore 19.00).
Musei gratis Roma 2023 il 5 febbraio: quelli visitabili gratuitamente
I musei civici visitabili gratuitamente, grazie a questa iniziativa, sono: Musei Capitolini; Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali; Museo dell’Ara Pacis; Centrale Montemartini; Museo di Roma; Museo di Roma in Trastevere; Galleria d’Arte Moderna; Musei di Villa Torlonia; Serra Moresca di Villa Torlonia; Museo Civico di Zoologia; Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco; Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese; Museo Pietro Canonica a Villa Borghese; Museo Napoleonico; Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina; Museo di Casal de’ Pazzi; Museo delle Mura; Villa di Massenzio.
Musei, ingresso gratuito: le mostre in programma
Queste, invece, sono alcune delle mostre visitabili:
–La Roma della Repubblica, che si tiene presso i Musei Capitolini, nelle sale al terzo piano di Palazzo Caffarelli, e che costituisce il secondo capitolo del grande ciclo Il Racconto dell’Archeologia, che costuisce un’occasione speciale per conoscere le collezioni di proprietà comunale, conservate nei magazzini e nei musei della Sovrintendenza.
-Il progetto espositivo Cursus Honorum, che si trova presso le sale al piano terra di Palazzo dei Conservatori e che rievoca le importanti magistrature di età repubblicana, un vero e proprio caposaldo per la vita politica di Roma.
–L’eredità di Cesare e la conquista del tempo, che si tiene presso la Sala della Lupa e dei Fasti antichi di Palazzo dei Conservatori e che rievoca la storia di Roma dai suoi albori, fino agli albori dell’età imperiale.
- I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli permette ai visitatori di vedere oltre 660 marmi policromi di età imperiale, provenienti dalla proprietà comunale, ma anche dalla Fondazione Dino ed Ernesta Santarelli: la mostra si tiene ai musei capitolini.
–Pasolini pittore è la mostra che, a cento anni dalla nascita del celebre intellettuale, mette in luce la sue qualità artistiche di pittore, collocandole attentamente nel panorama culturale del Novecento. La mostra si trova alla Galleria d’Arte Moderna.
-Nella stessa Galleria d’Arte Moderna, nella sala grafica, Visual Diary. Mostra di Liana Miuccio è un percorso visivo, in forma di diario, costruito attraverso le foto e i video di Liana Miuccio, in continuo dialogo con la parola di Jhumpa Lahir.
–Nel parco di Villa Torlonia, vengono mostrate, con Pietro Casella inedito, le opere degli esordi dell’artista abruzzese attraverso 100 opere, molte delle quali sono inedite.
Eccezioni: le mostre senza ingresso gratuito
Queste mostre, invece, non possono essere visitate gratuitamente da chi vi si reca:
-la mostra in corso al Museo dell’Ara Pacis su Lucio Dalla, un percorso in grado di rievocare il genio di Dalla e il suo percorso umano e artistico.
- La mostra Roma Medievale, che si tiene presso Palazzo Braschi, ed è incentrata sul far scoprire ai cittadini il volto di Roma nei secoli che vanno dal VI d.C. al XIV d.C., evidenziando il ruolo cardine che ha rivestito per l’Europa cristiana e medievale, anche in quanto meta di pellegrinaggio.
-Anche l’esperienza Circo Massimo Experience fa eccezione e non è inclusa nelle esperienze gratuite: questa è una visita in realtà aumentata e virtuale del Circo Massimo, fruibile dalle ore 10.00 alle 16.00.