Haller gol dopo il tumore, una gioia irrefrenabile e una giornata d’oro e speciale per un ragazzo che ha conquistato tutti con la sua triste storia. E la cosa più incredibile è che il giocatore del Borussia Dortmund sia tornato a segnare proprio nel giorno del ‘World Cancer Day’.
Una giornata perfetta, di quelle che rimangono scolpite nel cuore e negli occhi dei tifosi gialloneri del Dortmund, ma di tutti gli amanti del calcio, figuriamoci nella testa di Sebastien Haller che dopo sei mesi difficili, la scoperta del tumore ai testicoli, le cure e due operazioni, è tornato in campo il 22 gennaio realizza al Friburgo il primo gol con il Borussia.
Haller gol dopo il tumore. La giornata perfetta
E’ stato acquistato in estate dall’Ajax, ma l’ivoriano, punta di diamante del mercato della squadra tedesca, si era dovuto fermare praticamente subito durante la preparazione.
Una storia che ha colpito tutti perché gli era stato riscontrato un tumore ai testicoli e ha rischiato che la sua carriera finisse all’istante. Adesso dopo quattro partite, Sebastien alla seconda da titolare è tornato a festeggiare un gol, nella vittoria per 5-1 della sua squadra.
L’ultima rete l’aveva firmata a maggio ancora con la maglia dell’Ajax. E quello segnato al Friburgo, la rete del 3-1, è stata anche la sua prima marcatura con la maglia del Borussia Dortmund.
Festa in campo e negli spogliatoi
Un sabato da ricordare e da incorniciare per il Borussia Dortmund, ma soprattutto per Sebastien Haller. Nella larga vittoria contro il Friburgo, infatti, c’è proprio la firma e il suggello di Haller, tornato in campo il 22 gennaio dopo aver sconfitto per ben due volte un tumore ai testicoli.
L’attaccante ivoriano ha ritrovato la via del gol dopo 269 giorni (l’ultima volta l’11 maggio 2022, su rigore nel 5-0 dell’Ajax contro l’Heerenveen) con un bel colpo di testa che ha consentito al Borussia di andare sul momentaneo 3-1. Poi la gara è terminata con la squadra tedesca che ha battuto il Friburgo per 5-1.
Che malattia ha avuto Haller?
Per sostituire il campione Haaland, il Borussia Dortmund ha deciso di puntare su Sebastien Haller, preso dall’Ajax per oltre 31 milioni. E’ stato l’acquisto più costoso del mercato estivo giallonero, il secondo colpo più costoso di sempre (dopo quello di Dembelé, pagato 35 milioni nel 2016).
Una gioia durata poche settimane perché praticamente subito durante la preparazione gli è stato diagnosticato un tumore maligno ai testicoli, il più frequente (ma non per questo da sottovalutare) fra gli uomini intorno ai 30 anni.
Haller si è quindi subito sottoposto alla chemioterapia, finendo anche sotto i ferri. E’ stata una storia che ha tenuto banco per settimane e che ha colpito tutti i tifosi, non solo quelli del Borussia Dortmund.
Anche Francesco Acerbi, che ha avuto un problema simile, si è messo in contatto con Haller e l’ha supportato. Ora è tutto archiviato,. Haller ha vinto la sua battaglia è tornato a fare il mestiere che più ama ed è anche tornato a fare quello che sa fare meglio, segnare i gol. Gioia più bella non ci poteva essere.