La Roma batte l’Empoli per 2-0 nell’anticipo della 21^ giornata di campionato davanti al proprio pubblico che colora l’Olimpico con il ventunesimo sold out stagionale. A decidere la sfida, le reti di Ibanez e Abraham nei primi sei minuti di gara. Due perle di Paulo Dybala, che con due assist direttamente da calcio d’angolo che indirizzano la partita verso la squadra di Mourinho. La Roma vola così a quota 40 punti in classifica e al secondo posto agganciando l’Inter che domani giocherà il derby contro il Milan. L’Empoli di Zanetti trova invece la prima sconfitta del 2023, dopo un avvio top con cinque risultati utili consecutivi, perdono all’Olimpico contro i giallorossi. Nel prossimo turno i toscani affronteranno lo Spezia al Castellani, mentre la Roma dovrà affrontare la difficile trasferta di Lecce. In conferenza stampa, al termine della partita, Josè Mourinho ha parlato della vittoria dei suoi: “Per un piccolo periodo in questa stagione Abraham mi ha creato qualche dubbio, perché ha avuto un momento difficile. Adesso gioca in un modo bellissimo, anche se non fa gol il suo contributo è sempre importante. Ha fatto molto, molto bene. La realtà è che sta vivendo un gran momento”.
TRIPLICE FISCHIO!
— AS Roma (@OfficialASRoma) February 4, 2023
Tre punti per noi! ????
⚽️ Ibanez
⚽️ Abraham
DAJE ROMA DAJE ????❤️#RomaEmpoli pic.twitter.com/6TlU8Z1Qf3
Poi il portoghese ha continuato: “Oggi abbiamo giocato con la squadra più forte che abbiamo, si è visto per 30 minuti. Con un grande gioco ben definito, poi l’intensità si è abbassata e abbiamo giocato diversamente. Si è abbassata perché è la nostra natura. Dybala aveva qualche difficoltà, anche Pellegrini e Matic hanno fatto un grande sforzo. Sono contento perché noi giochiamo con i nostri limiti, facciamo ciò che possiamo fare. Oggi abbiamo battuto una squadra davvero difficile da affrontare, l’ho detto anche a Zanetti dopo la partita. Noi facciamo sempre il massimo, lavoriamo sempre tanto. Oggi ho detto di entrare con uno zaino pieno di tristezza e frustrazione dopo la sconfitta. La verità è che noi facciamo sempre il massimo”.
Roma Empoli, Mourinho: “Zaniolo è un problema della società”
Nel corso della conferenza stampa post gara, Josè Mourinho, l’allenatore della Roma ha tocccato diversi temi. Tra questi anche quello del Gallo Belotti, entrato solo nei due minuti finali di gara: Arrivato tardi, ha avuto due infortuni. Sembrava che stesse migliorando, ma ha avuto l’ultimo infortunio. Ora sta bene e nell’ultima partita ha fatto bene. Al di là del gol ha fatto un gran lavoro, quasi paragonabile a quello che ha fatto oggi Abraham. Cresce la sua fiducia e cresce anche la mia fiducia nei suoi confronti. In campo vanno undici, le altre squadre hanno in panchina giocatori incredibili, ma domande così non ne arrivano spesso, a noi subito. Se giocano Belotti e Abraham insieme non ci sono più attaccanti in panchina. Oggi solo trenta secondi? Sempre meglio che zero”. Passaggio anche su Nicolò Zaniolo: “Un problema della società, non deve risolvere con me”. Chiusura su Chris Smalling e sul possibile rinnovo di contratto del calciatore inglese: Non posso fare nulla per convincerlo. A volte sembra come se la Roma stia quasi per andare in B, ma siamo lì sopra insieme alle altre squadre fortissime”.